La televisione svizzera per l’Italia

La Banca Nazionale svizzera torna a produrre utili

Immagine d'archivio keystone

Nel primo semestre dell’anno registrati conti in attivo per 21,3 miliardi di franchi

La Banca nazionale svizzera ha registrato un utile di 21,3 miliardi di franchi nel primo semestre del 2016. Lo rende noto venerdì l’istituto, stando al quale nello stesso periodo dello scorso anno aveva registrato una perdita di oltre 50,1 miliardi, causata soprattutto dall’apprezzamento del franco.

Ad influire sul risultato positivo, viene sottolineato in una nota, figura in particolare il guadagno realizzato sulla posizione delle valute estere, che si è iscritto a 13 miliardi.

Le riserve di oro hanno generato un aumento di valore di 7,6 miliardi di franchi,. A fine giugno, il prezzo del metallo prezioso ammontava a 41’408 franchi per chilogrammo, contro i 34’103 franchi dello stesso periodo del 2015.

ATS/bin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR