La Banca nazionale svizzera abbassa il tasso guida di un quarto di punto
La mossa della BNS è giunta un po' a sorpresa.
KEYSTONE
Contrariamente alle previsioni degli analisti, l'istituto centrale elvetico ha proceduto giovedì a un nuovo ritocco verso il basso del suo tasso direttore, portandolo all'1,25%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
“La pressione inflazionistica è nuovamente diminuita rispetto al trimestre precedente”, ha spiegato la Banca nazionale svizzera (BNS) in un comunicatoCollegamento esterno. Riducendo il tasso di interesse di riferimento, la Banca nazionale è così in grado di mantenere condizioni monetarie adeguate.
A marzo, la BNS è stata una delle prime grandi banche centrali al mondo a ridurre il proprio tasso guida, il che è stata una sorpresa. In precedenza, la BNS aveva aumentato il tasso di interesse di riferimento da -0,75% nel giugno 2022 all’1,75% in sole cinque fasi, per poi lasciarlo due volte invariato.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
La BNS continuerà a seguire da vicino l’andamento dell’inflazione, ha precisato oggi. Adeguerà la propria politica monetaria “se necessario” per garantire la stabilità dei prezzi anche a medio termine. Qualora fosse necessario, la BNS è pronta ad intervenire ancora sul mercato dei cambi.
Previsione su inflazione nuovamente abbassata
La Banca nazionale ha inoltre nuovamente rivisto al ribasso la sua previsione sull’inflazione per l’anno in corso. Il rincaro dovrebbe salire all’1,3%, rispetto all’1,4% stimato in precedenza.
Per gli anni 2025 e 2026, la BNS prevede un’inflazione rispettivamente dell’1,1% e dell’1,0%, si legge ancora nella nota.
La crescita del prodotto interno lordo per l’anno in corso è ancora prevista “intorno all’1%”. Per il 2025, la nuova proiezione parla di un incremento di circa l’1,5%.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.