La televisione svizzera per l’Italia

La «Svizzera» sul palcoscenico

Una pièce teatrale in quattro lingue sonda l’anima della Svizzera interrogandosi sullo spirito della nazione

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Tg teatro

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Tg teatro

La pièce teatrale del regista grigionese Georg Scharegg (andata in scena a Coira e che il 26 marzo sarà al Teatro Sociale di Bellinzona) intitolata “Mamma Helvetia” cerca di capire quale sia la vera anima, lo spirito, della Svizzera e del rapporto tra dei suoi abitanti con il loro paese. In quattro lingue mette in scena il federalismo, le tradizioni rurali, il San Gottardo, il frontalierato, ma pure il multilinguismo, l’idilio alpino, la democrazia diretta e lo sviluppo degli agglomerati a scapito della campagna. Uno spazio è riservato anche al Ticino, cantone spesso si sente bistrattato.

Il copione è ostruito come un puzzle, estrapolando qua e là delle dichiarazioni politiche, passaggi di giornali e stralci di canzoni e trasmissioni TV al fine di evidenziare i contrasti, le differenze della Svizzera. Le differenze che possono regnare in un nucleo familiare. Ecco così che al tavolo della famiglia elvetica, dove dovrebbero regnare affiatamento e spirito comunitario, si litiga a regola d’arte.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR