La televisione svizzera per l’Italia

La “Quinta Svizzera” a Baden

tipress

Gli svizzeri all'estero si ritrovano nel canton Argovia per il loro congresso numero 92

Il congresso numero 92 degli svizzeri all’estero, che prevede la partecipazione di almeno 400 concittadini provenienti da tutto il mondo, si svolgerà il fine settimana entrante a Baden (AG). Le tecnologie legate all’informazione e l’utilizzo dei social network saranno tra i temi principali in discussione.

Sui 732mila svizzeri che vivono all’estero, 149mila sono iscritti nei cataloghi elettorali e grazie alle nuove tecnologie possono fare sentire la loro voce in Patria ed esprimersi sui vari oggetti in votazione.

L’e-voting e i social network consentono di abolire le distanze e di partecipare, anche da lontano alla vita sociopolitica elvetica. L’OSE (Organizzazione degli svizzeri all’estero), per facilitare i contatti tra la “Quinta Svizzera” e la Patria ha pure realizzato una rete sociale (www.SwissCommunity.orgCollegamento esterno) che è diventata una sorta di ventisettesimo cantone virtuale.

Red.MM/ATS/Swing

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR