La televisione svizzera per l’Italia

L’ultima intervista da consigliera federale di Eveline

La direttrice del DFF lascia Berna e la politica

Altri sviluppi

Con la fine del 2015 termina anche la carriera politica di Eveline Widmer-Schlumpf. Dopo otto anni di governo, la consigliera federale lascia il Dipartimento delle finanze e se ne torna nel suo cantone, i Grigioni. Nell’intervista rilasciata alla RSI poco prima di partire da Berna la ormai ex direttrice del DFF ripercorre le tappe salienti della sua esperienza governativa, dalla sua tumultuosa elezione al posto del leader UDC Christoph Blocher agli attacchi alla piazza finanziaria elvetica e al salvataggio dell’UBS, fino alla soppressione concordata del segreto bancario (per i contribuenti stranieri). E infine la sua uscita di scena, dovuta essenzialmente alla vittoria della destra alle legislative di ottobre.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR