La televisione svizzera per l’Italia

L’Ufficio per l’ambiente svizzero fa ricorso contro la sospensione dell’abbattimento dei lupi

Il lupo in Svizzera.
Da quando sono state rilasciate le autorizzazioni dalle autorità federali, secondo l'ultimo conteggio, sono stati abbattuti otto lupi nel Canton Grigioni e 14 nel Canton Vallese. © Keystone / Michael Buholzer

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha presentato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF) per riprendere l'abbattimento dei branchi di lupi in Svizzera.

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) vuole revocare l’effetto sospensivo dei ricorsi contro l’abbattimento di lupi nei Grigioni e in Vallese e ha presentato un’istanza in tal senso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

La notizia, diffusa sabato dalla radio SRF, è stata confermata all’agenzia Keystone-ATS dallo stesso UFAM. In seguito ai ricorsi di organizzazioni ambientaliste, il TAF aveva concesso l’effetto sospensivo per la durata del procedimento.

+ Quando è legale abbattere il lupo sbagliato

Inizialmente, dopo aver esaminato le domande dei Grigioni e del Vallese, l’UFAM aveva approvato l’abbattimento completo di 12 branchi. Solo la richiesta del Canton Ticino di sopprimere l’intero branco presente nella Valle Onsernone era stata respinta, visto che negli ultimi 12 mesi non si sono verificate predazioni in situazioni protette.

Da allora, secondo un primo conteggio, nei Grigioni sono stati uccisi otto dei 44 lupi per i quali c’era un’autorizzazione. In Vallese, secondo gli ultimi dati, ne sono stati uccisi 14 su un totale di circa 34. Venerdì, davanti al parlamento vallesano, il consigliere di Stato Frédéric Favre ha annunciato che anche il Vallese sollecita la revoca dell’effetto sospensivo.

Le organizzazioni per la tutela dell’ambiente (Pro Natura, WWF, BirdLife e il gruppo Lupo Svizzera) ritengono che il Consiglio federale e i Cantoni non rispettino il principio di proporzionalità e l’importante ruolo che questo predatore svolge nell’ecosistema forestale. Hanno presentato due ricorsi al TAF contro alcune delle autorizzazioni concesse dall’UFAM.

Attualità

rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025
palazzo presidenziale siriano saccheggiato

Altri sviluppi

La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi
karin Keller sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Karin Keller-Sutter sarà la Presidente della Confederazione per l'anno 2025. L'Assemblea federale ha eletto oggi la liberale-radicale sangallese con 168 voti su 203 schede valide.

Di più Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025
BNS

Altri sviluppi

Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) giovedì abbasserà il tasso guida: è il parere unanime degli esperti, che hanno invece opinioni divergenti riguardo all'entità dell'intervento. E più a lungo termine taluni non escludono il ritorno agli interessi negativi.

Di più Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025
giornali

Altri sviluppi

Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri hanno poche conoscenze in materia di media, secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). In molti faticano a distingue un'informazione da una pubblicità o da un commento.

Di più Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media
libri

Altri sviluppi

Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato al In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.

Di più Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
google

Altri sviluppi

Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".

Di più Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR