E sono 80. La fiera dell’agricoltura e dell’alimentazione Olma di San Gallo ha inaugurato oggi, giovedì, la sua 80esima edizione alla presenza della consigliera federale Karin Keller-Sutter.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Nel suo discorso, la ministra delle finanze ha sottolineato il contributo dell’agricoltura alla sicurezza alimentare. La più grande fiera agricola del Paese “è un evento di cui la Svizzera orientale è giustamente orgogliosa”, ha dichiarato Keller-Sutter, sangallese, nel suo discorso di apertura ufficiale davanti a circa 650 ospiti, nella Tonhalle di San Gallo.
La consigliera federale ha fatto riferimento anche alle finanze. Analogamente alla pancetta, ci sono anni in cui è grassa o magra, ha detto. Il fatto che ora debbano seguire anni più magri non è dovuto alla Confederazione. “È soprattutto perché sono state decise troppe spese senza pensare al finanziamento”, ha avvertito.
Contenuto esterno
La ministra ha poi elogiato l’agricoltura svizzera, che è profondamente radicata nel Paese e gode di un alto livello di accettazione sociale. “Con il loro lavoro, che i contadini svolgono giorno dopo giorno, estate e inverno, nei campi, nei prati e nelle stalle, danno un contributo decisivo alla sicurezza alimentare del nostro Paese”. L’importanza del lavoro degli agricoltori è evidente, anche alla luce della guerra di aggressione russa all’Ucraina, ha aggiunto.
Il programma di apertura dell’Olma prevede sempre un tour dell’area espositiva con ospiti invitati del mondo politico. È inoltre tradizione che un membro del governo nazionale tenga in braccio un maialino, come hanno fatto la consigliera federale Karin Keller-Sutter e la consigliera di Stato zurighese Natalie Rickli e il presidente del governo cantonale di San Gallo Stefan Kölliker. Quest’anno il cantone ospite è Zurigo.
Olma prosegue fino al 22 ottobre. Oltre a numerosi espositori, la fiera offre vari spettacoli speciali. Uno dei momenti salienti è la tradizionale sfilata del cantone ospite, che quest’anno si svolgerà il 14 ottobre. Inoltre, circa 200 bancarelle saranno allestite nel centro della città in occasione della Fiera d’Autunno di San Gallo, che si svolge nello stesso periodo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.
Inchiesta sull’urbanistica a Milano, indagato anche il sindaco Beppe Sala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta inchiesta sull'urbanistica di Milano vede tra le persone indagate anche il sindaco della città Beppe Sala.
Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.
Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.
Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.
La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.
Brienz, sempre più residenti pronti a lasciare il villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone che abitano a Brienz o che vi hanno una casa di vacanza si dicono disposte a trasferirsi altrove.
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.
Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024, in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Il Ticino e i Grigioni, che figurano fra i cantoni con le maggiori aeree boschive, hanno invece registrato un incremento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fiere, la rinascita dell’Olma dopo la pandemia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tradizionale e storica fiera agricola ha preso il via a San Gallo, dove per dieci giorni oltre 400 espositori promuoveranno i loro prodotti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il o la presidente in carica non sono attesi tanto per il discorso inaugurale, quanto per le fotografie di rito con in braccio un maialino. L’OLMACollegamento esterno è di gran lunga la fiera più popolare della Svizzera e vi partecipano quest’anno oltre 600 espositori, che occupano 50 mila metri quadri divisi in otto capannoni. I…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.