La televisione svizzera per l’Italia

L’Olma di San Gallo alla sua 80esima edizione

La consigliera federale Karin Keller-Sutter con in braccio un maialino.
La tradizione vuole che un membro del governo federale tenga in braccio un maialino, come hanno fatto la consigliera federale Karin Keller-Sutter (a sinistra) con la consigliera di Stato zurighese Natalie Rickli e il presidente del governo cantonale di San Gallo Stefan Kölliker. © Keystone / Gian Ehrenzeller

E sono 80. La fiera dell’agricoltura e dell’alimentazione Olma di San Gallo ha inaugurato oggi, giovedì, la sua 80esima edizione alla presenza della consigliera federale Karin Keller-Sutter.

Nel suo discorso, la ministra delle finanze ha sottolineato il contributo dell’agricoltura alla sicurezza alimentare. La più grande fiera agricola del Paese “è un evento di cui la Svizzera orientale è giustamente orgogliosa”, ha dichiarato Keller-Sutter, sangallese, nel suo discorso di apertura ufficiale davanti a circa 650 ospiti, nella Tonhalle di San Gallo.

La consigliera federale ha fatto riferimento anche alle finanze. Analogamente alla pancetta, ci sono anni in cui è grassa o magra, ha detto. Il fatto che ora debbano seguire anni più magri non è dovuto alla Confederazione. “È soprattutto perché sono state decise troppe spese senza pensare al finanziamento”, ha avvertito.

Contenuto esterno

La ministra ha poi elogiato l’agricoltura svizzera, che è profondamente radicata nel Paese e gode di un alto livello di accettazione sociale. “Con il loro lavoro, che i contadini svolgono giorno dopo giorno, estate e inverno, nei campi, nei prati e nelle stalle, danno un contributo decisivo alla sicurezza alimentare del nostro Paese”. L’importanza del lavoro degli agricoltori è evidente, anche alla luce della guerra di aggressione russa all’Ucraina, ha aggiunto.

Il programma di apertura dell’Olma prevede sempre un tour dell’area espositiva con ospiti invitati del mondo politico. È inoltre tradizione che un membro del governo nazionale tenga in braccio un maialino, come hanno fatto la consigliera federale Karin Keller-Sutter e la consigliera di Stato zurighese Natalie Rickli e il presidente del governo cantonale di San Gallo Stefan Kölliker. Quest’anno il cantone ospite è Zurigo.

Olma prosegue fino al 22 ottobre. Oltre a numerosi espositori, la fiera offre vari spettacoli speciali. Uno dei momenti salienti è la tradizionale sfilata del cantone ospite, che quest’anno si svolgerà il 14 ottobre. Inoltre, circa 200 bancarelle saranno allestite nel centro della città in occasione della Fiera d’Autunno di San Gallo, che si svolge nello stesso periodo.

Attualità

L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR