Navigation

L'indipendenza

Giuramento di alleanza degli zurighesi tvsvizzera

Nasce un'entità statale indipendente

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 giugno 2014 - 17:45

L'alleanza dei Paesi forestali (Waldstätte) (v. spiegazione del termine dal Dizionario storico della SvizzeraLink esterno) che hanno ottenuto l'immediatezza imperiale si allarga. Sempre più città e borghi stipulano alleanze con Uri, Svitto e Untervaldo.

Con il patto federale del 1291 i Paesi forestali avrebbero dato nascita al nucleo della Confederazione. In realtà, solo in seguito alle successive alleanze con altri Cantoni rurali e urbani inizia a formarsi una sorta di entità statale.

Nel 1332 Lucerna, desiderosa di affrancarsi dagli Asburgo, è il primo Cantone a stipulare un'alleanza con i tre Paesi forestali. Poco meno di 20 anni più tardi, anche Zurigo conclude un'alleanza con Uri, Svitto e Untervaldo. Lo scoppio di una rivoluzione corporativa nella città alimenta i timori di un'eventuale restaurazione della nobiltà. Nel 1353, infine, Berna entra nell'alleanza, proteggendosi così le spalle nella sua politica di espansione verso occidente.

Inizialmente queste alleanze includono unicamente un obbligo di aiuto reciproco in caso di minaccia e non prevedono assolutamente la costituzione di uno Stato. Servono soprattutto al mantenimento della pace fra le parti e alla difesa dell'immediatezza imperiale, non sempre riconosciuta.

Giuramento di alleanza degli zurighesi tvsvizzera

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.