La televisione svizzera per l’Italia

L’estate è stata splendente per gli alberghi svizzeri

turiste con ombrellini davanti a un ponte
Il settore alberghiero svizzero ha potuto approfittare soprattutto del ritorno in massa di turiste e turiste dall'estero. © Keystone / Urs Flueeler

Da giugno ad agosto gli hotel elvetici sono stati più affollati che mai. Una crescita dovuta in particolare ai turisti e alle turiste straniere.

Nei tre mesi estivi, gli alberghi svizzeri hanno registrato 13,3 miliardi di pernottamenti, stando alle cifre pubblicate giovedì dall’Ufficio federale di statistica (UST). Si tratta del 4,9% in più rispetto all’estate 2022 e del 3,3% in più rispetto al 2019, anno da record prima dello scoppio della pandemia.

L’aumento è dovuto alle persone provenienti dall’estero. Quest’ultime hanno totalizzato 7,2 milioni di pernottamenti, il 14,4% in più rispetto al 2022. Il turismo domestico ha invece fatto segnare una flessione, con una diminuzione del 4,4%, per un totale di 6,2 milioni di pernottamenti.

+ Quando il turismo di massa diventa un problema: l’esempio di Lauterbrunnen

Città con cifre record

Come l’anno precedente, le città svizzere sono state particolarmente apprezzate. Zurigo, ad esempio, ha registrato 1,2 milioni di pernottamenti nei mesi estivi, pari ad una crescita del 10,4% rispetto all’anno precedente. Le città di Ginevra, Lucerna, Basilea e Berna hanno registrato cifre comparabili.

Anche la regione della Jungfrau è stata molto popolare, con 544’071 pernottamenti, un dato superiore anche all’estate 2019.

In controtendenza invece l’Engadina, dove è stato registrato oltre il 7% di pernottamenti in meno rispetto al 2021. Questa regione aveva però beneficiato di un boom di visitatori e visitatrici svizzere durante gli anni della pandemia. Il dato di quest’anno rimane comunque sempre superiore a quello dell’estate 2019.

Contenuto esterno


Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR