L'estate è stata splendente per gli alberghi svizzeri
Da giugno ad agosto gli hotel elvetici sono stati più affollati che mai. Una crescita dovuta in particolare ai turisti e alle turiste straniere.
Nei tre mesi estivi, gli alberghi svizzeri hanno registrato 13,3 miliardi di pernottamenti, stando alle cifre pubblicate giovedì dall'Ufficio federale di statistica (UST). Si tratta del 4,9% in più rispetto all'estate 2022 e del 3,3% in più rispetto al 2019, anno da record prima dello scoppio della pandemia.
L'aumento è dovuto alle persone provenienti dall'estero. Quest'ultime hanno totalizzato 7,2 milioni di pernottamenti, il 14,4% in più rispetto al 2022. Il turismo domestico ha invece fatto segnare una flessione, con una diminuzione del 4,4%, per un totale di 6,2 milioni di pernottamenti.
+ Quando il turismo di massa diventa un problema: l'esempio di LauterbrunnenLink esterno
Città con cifre record
Come l'anno precedente, le città svizzere sono state particolarmente apprezzate. Zurigo, ad esempio, ha registrato 1,2 milioni di pernottamenti nei mesi estivi, pari ad una crescita del 10,4% rispetto all'anno precedente. Le città di Ginevra, Lucerna, Basilea e Berna hanno registrato cifre comparabili.
Anche la regione della Jungfrau è stata molto popolare, con 544'071 pernottamenti, un dato superiore anche all'estate 2019.
In controtendenza invece l'Engadina, dove è stato registrato oltre il 7% di pernottamenti in meno rispetto al 2021. Questa regione aveva però beneficiato di un boom di visitatori e visitatrici svizzere durante gli anni della pandemia. Il dato di quest'anno rimane comunque sempre superiore a quello dell'estate 2019.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.