Aumenti salariali fino all’1,5% in tutti i settori. È quanto rivendica l’Unione sindacale svizzera per il 2017. Partendo da questo presupposto: che l’economia svizzera gode di buona salute e quindi le buste paga più cospicue sarebbero assolutamente meritate.
Le previsioni dei sindacati dicono che l’inflazione negativa volge al termine, dunque a breve i prezzi dovrebbero tornare a salire e le famiglie dovrebbero ritrovarsi con meno soldi a disposizione.
I datori di lavoro dal canto loro, nonostante l’andamento positivo degli affari, continuano a chiedere prudenza
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salari: la forbice s’allarga
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa contro le retribuzioni abusive non ha portato ad alcun risultato e il divario salariale s’è allargato come non mai in questi ultimi cinque anni. È la “preoccupante” constatazione cui giunge il sindacato Travail.Suisse sulla base dei dati forniti dalla sua 12ma inchiesta sul tema in occasione della quale sono state poste sotto la lente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre anni fa il popolo svizzero ha detto sì all’iniziativa Minder contro i bonus abusivi dei manager. Da allora alcune cose sono cambiate e c’è soprattutto più trasparenza, ma uno studio del consulente aziendale Willis Towers Watson, dimostra che i salari ai quadri alti delle maggiori aziende hanno ripreso a salire.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il salario mediano svizzero nel 2014 era di poco superiore ai 6000 franchi (5’524 euro), secondo quanto ha indicato l’Ufficio federale di statistica. Un livello certamente non disprezzabile ma due aspetti contribuiscono a rendere meno interessante il dato economico. Dal 2012 al 2014 gli stipendi sono infatti cresciuti dell’1,2% mentre nel biennio precedente la progressione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.