Navigation

L'ascesa in Svizzera della finanza verde

Contenuto esterno

Ormai è chiaro che coniugare sostenibilità ambientale e sociale con il rendimento finanziario è possibile. In effetti il settore della finanza sostenibile sta crescendo a ritmi esponenziali in Svizzera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 novembre 2021 - 20:37
Tempi Moderni, RSI

La sfida futura, più che incrementare le cifre, sarà di garantire la qualità di questi investimenti perché non siano passati attraverso il cosiddetto “greenwashing”. Per questo ci sono ormai aziende specializzate nel raccogliere dati e fornire rating sui prodotti finanziari dal punto di vista del loro rispetto dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance).

Da qualche anno un altro settore sta guadagnando terreno: gli investimenti ad impatto. Ossia il mettere il proprio denaro in progetti imprenditoriali che generino un impatto positivo nel luogo in cui operano. Un classico esempio è il microcredito.

Qui di seguito tutta la puntata sulla finanza verde del settimanale economico delle RSI, Tempi moderni.

Contenuto esterno

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.