La televisione svizzera per l’Italia

L’ascesa in Svizzera della finanza verde

Ormai è chiaro che coniugare sostenibilità ambientale e sociale con il rendimento finanziario è possibile. In effetti il settore della finanza sostenibile sta crescendo a ritmi esponenziali in Svizzera.

Contenuto esterno

La sfida futura, più che incrementare le cifre, sarà di garantire la qualità di questi investimenti perché non siano passati attraverso il cosiddetto “greenwashing”. Per questo ci sono ormai aziende specializzate nel raccogliere dati e fornire rating sui prodotti finanziari dal punto di vista del loro rispetto dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance).

Da qualche anno un altro settore sta guadagnando terreno: gli investimenti ad impatto. Ossia il mettere il proprio denaro in progetti imprenditoriali che generino un impatto positivo nel luogo in cui operano. Un classico esempio è il microcredito.

Qui di seguito tutta la puntata sulla finanza verde del settimanale economico delle RSI, Tempi moderni.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR