La televisione svizzera per l’Italia

L’ambasciatrice israeliana visita i due “comuni ebraici” svizzeri

L ambasciatrice israeliana in Svizzera, Ifat Reshef
L'ambasciatrice israeliana Ifat Reshef visita la sinagoga di Endingen insieme a Max Bloch (a destra), presidente dell'Associazione per la conservazione della sinagoga e del cimitero di Endingen-Lengnau, e Jules Bloch, presidente della comunità religiosa israeliana di Endingen. © Keystone / Michael Buholzer

L'ambasciatrice israeliana in Svizzera, Ifat Reshef, ha visitato martedì le istituzioni ebraiche di Endingen e Lengnau, nel Canton Argovia.

L’ambasciatrice, a Berna dall’agosto 2021, ha sottolineato l’importanza di avere scambi con le comunità ebraiche in Svizzera. Endingen e Lengnau rappresentano in questo senso una tappa obbligato, poiché questi due comuni sono un po’ la culla dell’ebraismo in Svizzera.

Durante la visita, programma da tempo, è stata organizzata una cerimonia in memoria delle vittime del conflitto in Medio Oriente nella sinagoga di Endingen, per “rendere omaggio alle persone morte in Israele e a Gaza”, ha dichiarato Jules Bloch, presidente della comunità ebraica di Endingen.

L’ambasciatrice ha anche visitato il cimitero ebraico e la casa di riposo ebraica Margoa a Lengnau.

Doppie porte

Entro il 2025, l’associazione “Doppeltür” (“Doppia porta”) costruirà un centro di incontro a Lengnau. A Endingen e Lengnau ebrei e cristiani vivevano fianco a fianco, di solito nelle stesse case. Ma per molto tempo queste case hanno avuto ingressi separati, uno per gli ebrei e uno per i cristiani.

L’associazione “Doppeltür” vuole mostrare ai visitatori del futuro centro la vita quotidiana di ebrei e cristiani nel XVIII e XIX secolo in una casa con doppia porta. “L’ignoranza è un problema”, ha dichiarato Roy Oppenheim, membro del comitato direttivo dell’associazione. Il centro sarà aperto a tutte le generazioni, ma puntiamo prima di tutto alle scuole”.

Dal 1776, Endingen e Lengnau erano gli unici due luoghi in Svizzera in cui le persone di confessione ebraica potevano stabilirsi in modo permanente e creare le proprie comunità. Dopo aver ottenuto la parità di diritti e la libertà di insediamento in Argovia nel 1874, molte famiglie ebree sono emigrate in città. Oggi, solo pochi ebrei vivono ancora in quelli che erano conosciuti come i due “villaggi ebraici”.

Attualità

Nicoletta Della valle

Altri sviluppi

Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche settimane dalla sua partenza, prevista per il 31 gennaio, la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, ne ha approfittato oggi per ribadire la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.

Di più Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle
davos

Altri sviluppi

Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Come ogni anno, il Forum economico mondiale (WEF) di Davos darà l'occasione al Consiglio federale per allacciare contatti e tenere incontri bilaterali (40 in agenda). Quest'anno ben sei "ministri" si recheranno la settimana prossima nella località alpina.

Di più Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale
Karin Kelelr Sutter è stata ricevuta dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen

Altri sviluppi

Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter

Questo contenuto è stato pubblicato al Karin Keller-Sutter ha effettuato oggi la sua prima visita ufficiale all'estero in qualità di presidente della Confederazione. Come vuole la tradizione, questo primo viaggio si è svolto in Austria.

Di più Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter
sala cinema vuota

Altri sviluppi

Alla Svizzera non piace andare al cinema

Questo contenuto è stato pubblicato al Continua il momento difficile per i cinema svizzeri: i 10,2 milioni di biglietti venduti nel 2024 sono del 2% inferiori a quelli dell'anno precedente. Impetuoso il confronto con il periodo pre-pandemico: in questo caso il calo è di ben il 18%.

Di più Alla Svizzera non piace andare al cinema
roberto cirillo

Altri sviluppi

Si dimette il CEO de La Posta Roberto Cirillo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ticinese Roberto Cirillo, che dirige la posta dal 2019, ha deciso di lasciare la carica perché, ha dichiarato, è giunto il momento di affidare l'ex regia federale a "una nuova generazione".

Di più Si dimette il CEO de La Posta Roberto Cirillo
paradeplatz

Altri sviluppi

Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante passo simbolico nell'assimilazione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS: da oggi l'insegna UBS campeggia sulla ex sede di CS al numero 8 della Paradeplatz, nel cuore economico di Zurigo.

Di più Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS
insegna migros

Altri sviluppi

Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, ha indicato oggi la cooperativa.

Di più Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi
siccità

Altri sviluppi

Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi 40 anni gli episodi di siccità pluriennali sono diventati più intensi, frequenti nel tempo ed estesi geograficamente, indica uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da ricercatori elvetici

Di più Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR