Il Kunstmuseum di Berna rinuncia a un dipinto di Alfred Sisley
Il dipinto in questione è "Le Chemin des Bois à Ville-d'Avary".
Keystone-SDA
In seguito ai risultati di una ricerca sulla provenienza, il Kunstmuseum di Berna rinuncia alla proprietà di un'opera del pittore inglese Alfred Sisley. Gli eredi dell'imprenditore ebreo Carl Sachs, perseguitato dai nazisti, avevano rivendicato il dipinto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il dipinto “Le Chemin des Bois à Ville-d’Avary” del 1879 è entrato in possesso del Kunstmuseum di Berna tramite la Stiftung Kunstmuseum Bern grazie a un lascito nel 1994. Le recenti ricerche sulla provenienza hanno rivelato che l’imprenditore e collezionista d’arte ebreo Carls Sachs vendette l’opera al mercante d’arte lucernese Theodor Fischer nel 1940. La vendita può essere ricondotta alle persecuzioni del regime nazista, scrive il museo in una nota diffusa mercoledì.
Sachs aveva infatti ceduto le sue opere principalmente per guadagnarsi da vivere. Lui e sua moglie Margarete erano stati perseguitati dal regime nazista a causa delle loro origini ebraiche. Avendo perso quasi tutto il loro patrimonio a causa di saccheggi statali, dovettero fuggire nel 1939. Diversi membri della famiglia morirono nei campi di concentramento, indica il museo nella nota.
Stando al comunicato, Theodor Fischer – che aveva rapporti commerciali con il regime nazista – era a conoscenza della situazione di Sachs e della sua vita in esilio.
Non ci sono tuttavia indicazioni che il successivo proprietario, che ha lasciato in eredità il dipinto al Kunstmuseum, fosse a conoscenza di questi retroscena, precisa la nota. Il museo bernese sta attualmente elaborando con gli eredi di Carl Sachs un accordo amichevole, indica il comunicato. La famiglia aveva inoltrato una richiesta di restituzione dell’opera il 24 febbraio dello scorso anno. Le modalità del trasferimento saranno definite nell’intesa.
“Consolidando e pubblicando la nostra posizione, intendiamo anche dare un contributo al dibattito”, sottolinea Marcel Brülhart, membro del consiglio della Stiftung Kunstmuseum Bern, citato nella nota, “Una ricerca sulla provenienza professionale e rigorosa è la base di qualsiasi soluzione, ma senza una posizione trasparente non ci possono essere soluzioni comprensibili e pacifiche”.
Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.
La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).
Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.
Lupi, l’autorizzazione di abbattimento concessa dalle autorità di San Gallo è illegale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale ha accolto un ricorso dell'associazione ambientalista Pro Natura, che contestava l'autorizzazione di abbattere un lupo rilasciata nel novembre 2023 dalle autorità sangallesi e confermata dalla giustizia cantonale.
Kamchatka, sisma 8.8: allerta tsunami in tutto il Pacifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia, generando un’allerta tsunami in tutto il Pacifico.
Svizzera tra unità e divergenze, il ritratto di una nazione al 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato a ridosso della Festa nazionale, la narrazione di una Svizzera capace di costruire compromessi e riforme gode di un ampio consenso tra la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.
Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.
Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.