Karin Keller-Sutter ribadisce il sostegno della Svizzera all’Ucraina
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Keystone-SDA
La presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, ha ribadito lunedì il sostegno della Svizzera all'Ucraina, in occasione di un vertice tenutosi a Kiev per ricordare il terzo anniversario dall'invasione russa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’obiettivo resta quello di una pace giusta e duratura, ha dichiarato la consigliera federale Karin Keller-Sutter, ribadendo il sostegno elvetico all’Ucraina.
“È chiaro che una soluzione duratura non può essere raggiunta senza l’Ucraina”, ha dichiarato la consigliera federale in videoconferenza. “Ci sforziamo di lavorare a stretto contatto con i nostri partner europei per un futuro di pace in Ucraina e in tutto il continente”.
Nel suo discorso, Keller-Sutter ha ricordato il sostegno fornito finora da Berna a Kiev, per esempio con la conferenza del Bürgenstock (canton Nidvaldo) del giugno dello scorso anno, che ha posto le basi per nuovi colloqui di pace, o quella sullo sminamento organizzata a Losanna lo scorso ottobre. La Svizzera ha anche accolto rifugiati ucraini e ha fornito loro sicurezza e sostegno.
Secondo la ministra delle finanze, le innumerevoli mine presenti in Ucraina non solo minacciano le vite umane, ma costituiscono anche una pericolo per la sicurezza alimentare in Ucraina e nel mondo.
Keller-Sutter ha assicurato all’Ucraina che continuerà a fornire aiuti umanitari e sostegno alla ricostruzione del Paese. Due settimane fa, il Consiglio federale ha stanziato 1,5 miliardi di franchi per la ricostruzione delle infrastrutture urbane, il ripristino di forniture di base sicure e il proseguimento degli aiuti di urgenza fino al 2028.
L’anno prossimo la Svizzera presiederà l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e intende quindi dare un contributo ancora maggiore alla pace e alla sicurezza, ha infine rilevato Keller-Sutter.
Il Tribunale federale annulla l’elezione del senatore Simon Stocker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il motivo è che al momento del voto popolare, il 19 novembre 2023, non era domiciliato nel canton Sciaffusa, ma a Zurigo.
Le previsioni 2025 confermano la crescita del PIL dell’1,4%, salvo un’escalation dei dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) conferma la sua previsione, al netto dei grandi eventi sportivi internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.
Impresa di 30 dipendenti chiude a causa di un disastro informatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo.
Concerti Taylor Swift, introiti per 90 milioni di franchi a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due concerti della cantante statunitense a Zurigo nell'estate del 2024 hanno portato molto denaro nella regione.
Operazione contro l’ndrangheta in Italia e indagini anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inchiesta è partita dall'Alto Adige, dove era residente una famiglia di imprenditori calabresi che poi è però tornata nella regione d'origine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 sono state ammesse al servizio civile 6799 persone, in lieve aumento rispetto all'anno precedente (+0,7%).
Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio aprile le autorità potranno controllare i cellulari o i computer dei richiedenti asilo se questo è l'unico modo per stabilire la loro identità, nazionalità o itinerario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse segnalazioni sono circolate in rete a proposito del curioso vortice luminoso. Nulla di sovrannaturale: si tratta del carburante liberato da una missione di SpaceX.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.