La televisione svizzera per l’Italia

Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin a Washington per i colloqui di primavera all’FMI

Il consigliere federale Guy Parmelin e la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Il consigliere federale Guy Parmelin e la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter. Keystone-SDA

Sono cominciati mercoledì a Washington, in piena guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti, i consueti colloqui di primavera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.

In occasione dei colloqui di primavera del Fondo monetario internazionale sono giunti a Washington anche i consiglieri federali Guy Parmelin (economia) e Karin Keller-Sutter (finanze).

Gli incontri di primavera dell’FMI riuniscono ogni anno i ministri delle finanze, i rappresentanti del settore finanziario e della cooperazione allo sviluppo e i capi delle banche centrali. Al centro dell’attenzione questioni di politica economica, finanziaria e di sviluppo a livello globale.

Quest’anno, prima della conferenza, si svolgerà una riunione dei ministri delle finanze del G20, presente anche la presidente della Confederazione Keller-Sutter. L’obiettivo di molti partecipanti è fare pressione sull’amministrazione statunitense per ottenere migliori condizioni doganali.

All’inizio di aprile, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in pompa magna ha annunciato l’imposizione di tariffe aggiuntive di oltre il 30% sulle importazioni dalla Svizzera. Poco dopo, però, le ha sospese – come i dazi aggiuntivi contro altri Paesi, ad eccezione della Repubblica Popolare Cinese – per novanta giorni. Rimane in vigore una tariffa addizionale forfettaria del 10% sulle importazioni da quasi tutti i Paesi.

Stando al Dipartimento federale delle finanze, entro domani sera è previsto un incontro tra Keller-Sutter e il suo omologo statunitense Scott Bessent. Anche il “ministro” dell’economia Parmelin vuole illustrare la situazione della Svizzera e discutere di possibili soluzioni durante i suoi incontri, come è stato riferito alla vigilia del viaggio negli Stati Uniti.

Secondo i media, i due membri del Consiglio federale saranno raggiunti a Washington dai segretari di Stato Helene Budliger Artieda (economia), Daniela Stoffel (finanze internazionali) e Martina Hirayama (formazione, ricerca e innovazione). Sarà presente anche l’inviato speciale per gli Stati Uniti nominato dal Consiglio federale, Gabriel Lüchinger. Non è stato possibile sapere in anticipo chi incontrerà chi prima del viaggio.

Keller-Sutter e Parmelin intendono fornire qualche ragguaglio sul soggiorno americano nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì sera alle 17.00 ora locale (le 23.00 ora svizzera). Questo appuntamento è stato anticipato perché Keller-Sutter, al pari di numerosi capi di Stato e di governo, dovrebbe partecipare ai funerali di papa Francesco a Roma previsti per sabato.

A proposito di guerra commerciale, due grandi multinazionali elvetiche, Roche e Novartis, hanno annunciato negli scorsi giorni la volontà di investire ulteriori decine di miliardi nell’economia statunitense, uno dei mercati più importanti per queste aziende, complice forse le minacce di Trump di innalzare i dazi sull’importazione di medicamenti.

Attualità

Philipp Hildebrand,

Altri sviluppi

Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand è stato eletto la scorsa settimana nel Consiglio di fondazione del Forum economico mondiale (WEF). Il Consiglio di fondazione è attualmente sotto pressione: un mese fa ha dovuto avviare un'indagine sul fondatore del WEF Klaus Schwab, poco dopo le sue dimissioni da presidente.

Di più Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF
persona parla nel microfono di uno smartphone

Altri sviluppi

A Zurigo si prepara il futuro dell’IA di Apple

Questo contenuto è stato pubblicato al Apple vuole accelerare sullo sviluppo di un proprio modello di intelligenza artificiale, conosciuto come "Llm Siri". Lo ha detto Mark Gurman di Bloomberg, esperto conoscitore di fatti che riguardano la Mela.

Di più A Zurigo si prepara il futuro dell’IA di Apple
treni

Altri sviluppi

Per Pentecoste e Ascensione ci saranno 40 treni speciali

Questo contenuto è stato pubblicato al Per far fronte all'elevato numero di viaggiatori previsto nei fine settimana festivi della Pentecoste e dell'Ascensione, le FFS faranno circolare 40 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino.

Di più Per Pentecoste e Ascensione ci saranno 40 treni speciali
pubblico dell'esc

Altri sviluppi

Oltre mezzo milione di persone a Basilea per l’Eurovision: “Un successo”

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre mezzo milione di persone hanno preso parte la settimana scorsa a Basilea all'Eurovision Song Contest (ESC). Lo hanno reso noto stamane la SSR e le autorità, parlando di "pieno successo" dell'evento.

Di più Oltre mezzo milione di persone a Basilea per l’Eurovision: “Un successo”
bambini seduti in cerchio con scritta tgi che sa rumantsch grischun

Altri sviluppi

Plurilinguismo e lingue minoritarie protagoniste a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta la Svizzera ospita il consorzio internazionale "multilinguismo come opportunità", che avrà luogo a Davos dal 21 al 23 di maggio. L'evento coinvolgerà relatori di tutto il mondo, che discuteranno di minoranze linguistiche a livello globale.

Di più Plurilinguismo e lingue minoritarie protagoniste a Davos
misurazione del girovita di un uomo in sovrappeso

Altri sviluppi

Salute in Svizzera, notevoli differenze fra uomini e donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In ambito di salute si riscontrano marcate differenze fra uomini e donne in Svizzera. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST), tramite un'indagine sul tema che fa riferimento a dati del 2022.

Di più Salute in Svizzera, notevoli differenze fra uomini e donne
piedi di prostituta con tacchi a spillo rossi

Altri sviluppi

Sono più di 260 le vittime della tratta di esseri umani in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, 208 vittime della tratta di esseri umani si sono rivolte al Servizio specializzato in materia di tratta e migrazione delle donne (FIZ). Per altre 59, l'esame è ancora in corso o non è più possibile a causa della perdita di contatto.

Di più Sono più di 260 le vittime della tratta di esseri umani in Svizzera
Il consigliere federale Beat Jans

Altri sviluppi

La popolazione ebrea in Svizzera è preoccupata per la propria sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ebrei svizzeri sono preoccupati per la loro sicurezza: è quanto emerso nell'assemblea dei delegati della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI), svoltasi ieri a Zurigo.

Di più La popolazione ebrea in Svizzera è preoccupata per la propria sicurezza
soldati dell'esercito elvetico

Altri sviluppi

Sondaggio dell’esercito sulle persone non binarie non finisce bene

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero ha condotto un sondaggio sul tema della non-binarietà: molti degli 81 partecipanti non hanno però risposto seriamente alle domande, riferisce oggi la NZZ am Sonntag (NZZaS).

Di più Sondaggio dell’esercito sulle persone non binarie non finisce bene

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR