La televisione svizzera per l’Italia

Jihad, Berna aiuta Youtube

L'IS in un video di propaganda su Youtube web

La polizia federale settimanalmente segnali diversi casi di video estremisti da eliminare

La lotta allo jihadismo passa anche dall’eliminazione dei filmati estremisti che in rete raggiungono milioni e milioni di persone diffondendo il radicalismo islamista. In tal senso, rivela la NZZ am Sonntag, anche Berna sta aiutando attivamente YouTube a bloccare le immagini diffuse dall’IS e da altri gruppi terroristici.

Ogni settimana vengono segnalati diversi casi di video di violenza e propaganda, spiega la portavoce di FedpolCollegamento esterno. L’ufficio è particolarmente attivo “nel campo del terrorismo jihadista” per lottare contro i contenuti che violano le leggi elvetiche.

La polizia federale fa parte del ristretto numero di utenti facenti parte del programma “Trusted Flagger”Collegamento esterno della piattaforma web di pubblicazione, condivisione e visualizzazione. Ciò che porta la società proprietaria del canale – si tratta di Alphabet (ex-Google) – a trattare le sue segnalazioni in via prioritaria.

La decisione finale sulla soppressione delle registrazioni dipende però sempre dalla valutazione del team di YouTube responsabile della vigilanza sul rispetto delle norme.

Leggi tutte le altre news su www.rsi.chCollegamento esterno

Diem/ATS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR