La televisione svizzera per l’Italia

Italia-Svizzera, incontro fra diplomazia e politica

Le bandiere svizzera e italiana, al Museo delle Dogane di Gandria (TI).
Le bandiere svizzera e italiana, al Museo delle Dogane di Gandria (TI). Keystone / Elia Bianchi

A Berna oggi l'ambasciatore italiano in Svizzera ha presieduto una riunione con rappresentanti della politica e della diplomazia a cavallo della frontiera. 

Dalla promozione della lingua e della cultura italiana ai tempi d’attesa per il rilascio dei passaporti, passando per la programmazione culturale, commerciale e scientifica per il 2024. Fino ai collegamenti stradali e ferroviari transalpini, e all’entrata in vigore dell’accordo sulla fiscalità dei frontalieri e sul telelavoro.

Altri sviluppi
mani su computer

Altri sviluppi

Telelavoro dei frontalieri, accordo tra Berna e Roma

Questo contenuto è stato pubblicato al Si potrà svolgere da casa fino a un massimo del 25% dell’attività lavorativa senza conseguenze fiscali né sullo status di frontaliere.

Di più Telelavoro dei frontalieri, accordo tra Berna e Roma

Menu ricco per l’incontro bilaterale oggi, lunedì, a Berna presieduto dall’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado, con la partecipazione dei capi degli uffici consolari e dei rappresentanti eletti della comunità italiana in Svizzera. Fra loro, ha fatto sapere un comunicato stampa pubblicato dall’ambasciataCollegamento esterno, c’erano i deputati del Parlamento italiano Simone Billi, Toni Ricciardi e Federica Onori, i membri del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIECollegamento esterno) Svizzera, i presidenti dei Comites di ZurigoCollegamento esterno, Berna, San Gallo e Losanna e la direzione degli uffici consolari di Zurigo, Lugano, Basilea, Ginevra e Berna.

Incontro ambasciata italiana in Svizzera.
Tavolo affollato per l’incontro oggi a Berna. Ambasciata italiana in Svizzera.

La discussione – precisa ancora il comunicato – ha toccato anche, tra gli altri punti, l’organizzazione degli uffici consolari e i loro rapporti con il pubblico. È stata inoltre illustrata la programmazione culturale, commerciale e scientifica per il 2024, ed in particolare la riunione del Sistema ItaliaCollegamento esterno assieme agli imprenditori italiani in Svizzera prevista per il 30 gennaio a Berna.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR