Italia-Svizzera, incontro fra diplomazia e politica
A Berna oggi l'ambasciatore italiano in Svizzera ha presieduto una riunione con rappresentanti della politica e della diplomazia a cavallo della frontiera.
Dalla promozione della lingua e della cultura italiana ai tempi d’attesa per il rilascio dei passaporti, passando per la programmazione culturale, commerciale e scientifica per il 2024. Fino ai collegamenti stradali e ferroviari transalpini, e all’entrata in vigore dell’accordo sulla fiscalità dei frontalieri e sul telelavoro.
Altri sviluppi
Telelavoro dei frontalieri, accordo tra Berna e Roma
Menu ricco per l’incontro bilaterale oggi, lunedì, a Berna presieduto dall’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado, con la partecipazione dei capi degli uffici consolari e dei rappresentanti eletti della comunità italiana in Svizzera. Fra loro, ha fatto sapere un comunicato stampa pubblicato dall’ambasciataCollegamento esterno, c’erano i deputati del Parlamento italiano Simone Billi, Toni Ricciardi e Federica Onori, i membri del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIECollegamento esterno) Svizzera, i presidenti dei Comites di ZurigoCollegamento esterno, Berna, San Gallo e Losanna e la direzione degli uffici consolari di Zurigo, Lugano, Basilea, Ginevra e Berna.
La discussione – precisa ancora il comunicato – ha toccato anche, tra gli altri punti, l’organizzazione degli uffici consolari e i loro rapporti con il pubblico. È stata inoltre illustrata la programmazione culturale, commerciale e scientifica per il 2024, ed in particolare la riunione del Sistema ItaliaCollegamento esterno assieme agli imprenditori italiani in Svizzera prevista per il 30 gennaio a Berna.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.