La televisione svizzera per l’Italia

Disagi per la didattica a distanza nelle università

Studenti in fila in attesa del loro turno di esame all Università di Losanna.
Studenti in fila in attesa del loro turno di esame all'Università di Losanna. Keystone / Jean-christophe Bott

I 260'000 studenti universitari in Svizzera, che in questi giorni hanno iniziato il secondo semestre dell'anno accademico, si trovano a dover fare i conti con la pandemia.

A creare i problemi maggiori è la didattica a distanza che non consente di effettuare i corsi pratici che, soprattutto nelle discipline scientifico-tecniche, penalizzano il corretto svolgimento delle formazioni individuali.

Ma anche i momenti di condivisione e confronto, indispensabili in ogni percorso universitario, hanno dovuto essere sostituiti con occasionali scambi su piattaforme elettroniche.

Si fa strada l’idea che la politica, nella gestione della crisi sanitaria, non abbia tenuto in debito conto le necessità dei giovani e il disagio inizia ad affiorare nel mondo accademico, come indicano le testimonianze raccolte dal TG di alcuni studenti ticinesi iscritti a facoltà d’oltre Gottardo.

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR