Si attende un forte incremento d’insolvenze aziendali in autunno
Peggiorerà la situazione in autunno, ma migliorerà nel corso del 2025.
Keystone-SDA
In Svizzera (e nel mondo) esperte ed esperti prevedono un grande numero di nuove bancarotte in autunno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Le insolvenze aziendali sono attese in forte aumento, sia a livello globale che svizzero: in entrambi i casi nel 2024 è prevista una crescita dell’11%, emerge da un’analisi periodica dell’assicuratore creditizio Allianz Trade.
La situazione è peggiorata: all’inizio dell’anno il pronostico era infatti ancora di +9% a livello mondiale e +8% per la Confederazione. Per il 2025 le esperte e gli esperti di Allianz Trade scommettono su un ulteriore incremento a livello globale (+2%), mentre in Svizzera si dovrebbe assistere a un calo di circa l’1%.
Nel 2026 la Confederazione dovrebbe poi beneficiare di un nuovo arretramento pari all’8%: i numeri assoluti delle bancarotte potrebbero però rimanere superiori a quelli del 2018-2019.
Il graduale allentamento della politica monetaria potrebbe portare un po’ di sollievo ad alcune società, ma non si tratta di una panacea per le aziende in difficoltà, mettono in guardia le specialiste e gli specialisti. I tassi d’interesse più bassi riducono i costi di finanziamento, migliorano il flusso di cassa e aumentano la redditività, ma non possono compensare completamente le difficoltà finanziarie che le ditte si trovano ad affrontare.
“Sebbene la Svizzera sia stata la prima ad abbassare il tasso guida non potrà aspettarsi un allentamento delle insolvenze prima del prossimo anno”, afferma il CEO di Allianz Trade Svizzera Jan Möllmann, citato in un comunicato. “Ciò si deve da un lato al franco forte e dall’altro alle incertezze economiche nonché alle condizioni del mercato globale”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.
Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.
I bancomat in Svizzera subiscono meno attacchi, ma il loro futuro è incerto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I bancomat sono ultimamente meno soggetti agli attacchi dei criminali, ma il loro futuro rimane incerto, considerato l'uso meno attivo dei contanti da parte della popolazione.
Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.
Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.
Hayek: “È il franco forte, più che i dazi, a pesare negativamente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali del 10% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di orologi svizzeri e quelli che potrebbero ancora arrivare non stanno ostacolando l'attività di Swatch.
Ritardi per i Patriot svizzeri a causa delle nuove priorità USA legate all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consegna dei sistemi Patriot alla Svizzera sarà ritardata. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sta ridefinendo le priorità per la consegna dei sistemi Patriot a causa del rinnovato sostegno all'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.