La televisione svizzera per l’Italia

Sperimentazione sugli animali, no a un divieto assoluto

Un topolino bianco su un palmo di mano.
Keystone / Friso Gentsch

Il Consiglio nazionale ha invitato a bocciare l’iniziativa popolare “per il divieto di sperimentazione animale”. Il testo, che chiede un divieto assoluto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani, è stato giudicato 'eccessivo'.

Il divieto assoluto potrebbe avere conseguenze negative per la ricerca e l’economia della Svizzera. Anche la salute pubblica ne soffrirebbe e proprio in tempi di crisi sanitaria in quanto il divieto varrebbe anche per i prodotti importati.

Il divieto assoluto della sperimentazione animale e della ricerca che coinvolge esseri umani. Il testo – lanciato 2017 e sostenuto da oltre 80 organizzazioni – vuole anche impedire l’importazione di prodotti che si basano sui test in questione.

L’iniziativa è troppo radicale: è il giudizio espresso da tutti gli schieramenti politici. E l’attualità ha fornito un argomento in più: senza sperimentazione animale non si sarebbe potuto sviluppare un vaccino contro il coronavirus. Se l’iniziativa fosse già applicata, in Svizzera ci sarebbe il divieto costituzionale di utilizzare tali vaccini.

Fin qui tutti d’accordo, ma la questione non può considerarsi evasa. La sperimentazione sugli animali – anche se permessa per legge solo laddove non esistono alternative – rimane un maltrattamento, ha fatto notare la deputata ecologista Leonore Porchet, per la quale la domanda è come abbandonarla gradualmente.

Isabelle Chevalley dei Verdi liberali ha fatto notare come i finanziamenti per la ricerca su metodi alternativi siano insufficienti, nonostante la ricerca al computer o su cellule prodotte artificialmente siano considerate molto promettente. Un programma di ricerca da 20 milioni di franchi è stato lanciato dal consiglio federale con lo scopo di promuovere metodi alternativi e ridurre la sofferenza e i test sugli animali ma la cifra è troppo bassa, secondo i deputati di sinistra.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR