I budget delle campagne dell’iniziativa sulla biodiversità ammontano a 5,5 milioni di franchi
È di circa 5,5 milioni di franchi il budget comunicato finora al Controllo federale delle finanze (CDF) per l'iniziativa sulla biodiversità, oggetto su cui la popolazione svizzera sarà chiamata a esprimersi il prossimo 22 settembre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Cinque milioni e mezzo di franchi: a tanto ammonta il bugdet finora comunicato al CDF usato per finanziare le campagne per l’iniziativa sulla biodiversità in consultazione popolare tra poco più di un mese. Il campo dei favorevoli è in vantaggio sotto questo punto di vista rispetto a quello dei contrari.
L’organizzazione che sostiene il testo ha annunciato lunedì di disporre di un budget di 3,3 milioni. Buona parte di tale somma, ossia 1,75 milioni, è fornita dall’organizzazione ambientalista Pro Natura, si evince dal sito web del CDF.
Contributi sono giunti anche da Patrimonio svizzero, dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e da BirdLife. Inoltre, sono stati raccolti 1,1 milioni in donazioni private. Migliaia di piccoli donatori stanno fornendo il loro appoggio alla campagna, con una media di 65 franchi a testa.
2,1 milioni per i contrari
Dal canto suo, l’Unione svizzera dei contadini, che si batte per il no, ha a disposizione 2,1 milioni. Anche in questo caso diverse altri enti stanno garantendo il loro supporto: tra questi vi sono Schweizer Zucker (zucchero), l’Associazione svizzera dei produttori di patate, Swiss Granum (cereali), Suisseporcs (maiali), l’Associazione delle aziende elettriche svizzere, i produttori svizzeri di latte, l’Associazione svizzera frutta, GalloSuisse (uova) e l’Associazione svizzera per le attrezzature tecniche agricole.
L’Associazione dei contadini di Zurigo sta invece conducendo una campagna contro l’iniziativa con un fondo finanziario separato. Secondo le informazioni disponibili, ha investito 69’000 franchi.
La scadenza per la pubblicazione dei budget definitivi è fissata al 23 agosto.
SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.
Gli impianti di risalita registrano una robusta ripresa finanziaria dopo la pandemia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli impianti di risalita hanno beneficiato di una robusta ripresa a livello finanziario dopo il periodo della pandemia.
A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.
Pernottamenti in crescita in Svizzera, ma scendono in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra riprendere slancio la crescita dei pernottamenti turistici in Svizzera, ma lo stesso non può essere detto del Ticino.
Assicurazioni sanitarie, un terzo delle persone pensa di cambiare fornitore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l'annunciato forte aumento dei premi per il 2025, circa una persona su tre starebbe pensando di cambiare cassa malattia.
Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
Questo contenuto è stato pubblicato al
In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.
Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Biodiversità in Svizzera peggio che all’estero, BirdLife
Questo contenuto è stato pubblicato al
La biodiversità in Svizzera è in condizioni peggiori che all'estero. L'allarme, lanciato in vista della Giornata internazionale della biodiversità di domani, viene dall'organizzazione per la protezione della natura BirdLife.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 17% di tutte le specie è in pericolo d'estinzione e il 16% è vulnerabile. La pressione è cresciuta in particolare per pesci, rettili e uccelli.
Biodiversità, per Berna occorre “una soluzione globale”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Realizzati solo sei dei venti obiettivi fissati dieci anni fa per garantire la varietà delle specie viventi nel mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è valutata in modo particolarmente negativo dal Wwf per l'alta percentuale di specie minacciate sul suo territorio.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.