La televisione svizzera per l’Italia

Inizia una nuova avventura per la galleria ferroviaria dell’Albula

Ferrovia retica
KEYSTONE/Arno Balzarini

Alla presenza del mondo politico ed economico cantonale e nazionale, la Ferrovia retica ha inaugurato il nuovo tunnel ferroviario lungo 5'860 metri.

La Ferrovia retica (FR) ha inaugurato ufficialmente oggi, 8 giugno, il nuovo tunnel ferroviario lungo 5’860 metri dell’Albula, nel Canton Grigioni, tra la valle dell’Albula e l’Engadina. Sul posto più di 300 ospiti del mondo della politica e dell’economia. Ospite d’onore il consigliere federale Albert Rösti.

Il servizio del Quotidiano della RSI:

Contenuto esterno

Oltre ad essere patrimonio UNESCO dell’umanità, il tunnel dell’Albula è dal 1903 un elemento centrale del collegamento ferroviario con l’Alta Engadina. La nuova galleria ferroviaria a un binario corre parallela a quella vecchia di 121 anni che aveva bisogno di essere ristrutturata.

La costruzione, durata 10 anni (vedi articolo qui sotto), è costata 407 milioni di franchi, finanziati per l’85% dalla Confederazione e per il 15% dal Cantone Grigioni. In totale sono stati scavati 250’000 metri cubi di roccia, che corrispondono al volume di 250 case unifamiliari. Il primo treno attraverserà il nuovo tunnel mercoledì.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Qui Frontiera

Albula, al via la nuova galleria

Questo contenuto è stato pubblicato al I lavori di perforazione della nuova Galleria dell’Albula, nei Grigioni, sono iniziati oggi, 31 agosto, dopo 14 mesi di preparativi. Un progetto da 345 milioni di franchi, non privo di incognite di natura geologica, che sarà ultimato nel 2020.

Di più Albula, al via la nuova galleria

Quasi tutta l’élite politica dei Grigioni si è recata alla cerimonia di inaugurazione a Preda, a 1’800 metri di altitudine. Oltre al governo cantonale, erano presenti sul posto anche la maggior parte dei parlamentari grigionesi.

“Una struttura importante e un simbolo”

“Il tunnel dell’Albula è una struttura importante per il trasporto pubblico, per i Grigioni e per la Svizzera”, ha sottolineato il consigliere federale Rösti agli ospiti invitati. L’attrattiva turistica della Ferrovia retica è importante per tutta la Svizzera.

“Il nuovo tunnel è un simbolo importante per la Ferrovia retica”, ha dichiarato Rösti all’agenzia Keystone-ATS. Dimostra che la ferrovia a scartamento ridotto ha rinnovato un collegamento importante e che il percorso verso l’Engadina potrà continuare per i prossimi cento anni.

Il consigliere federale Albert Rösti all'inaugurazione della galleria dell'Albula.
Il consigliere federale Albert Rösti all’inaugurazione della galleria dell’Albula. Keystone / Mayk Wendt

“Ha contribuito alla ripresa economica”

“Il tunnel dell’Albula ha contribuito in modo significativo alla ripresa economica dei Grigioni”, ha dichiarato il presidente dell’esecutivo grigionese Jon Domenic Parolini nel suo discorso. Il collegamento con l’Engadina ha anche facilitato la vita sociale in molte regioni del cantone e ha contribuito alla conservazione delle tradizioni culturali.

“Il nuovo tunnel non è solo un capolavoro tecnico, ma anche un simbolo della continuazione di tradizioni e valori che hanno guidato i Grigioni per secoli”, ha sottolineato Parolini.

A lungo unico collegamento con l’Engadina

Il tunnel a binario unico è stato l’unico collegamento ferroviario con l’Engadina fino all’apertura della Vereina nel 1999. Nonostante i costi leggermente più elevati, la FR ha deciso di costruire una nuova galleria alpina, la seconda più alta della Svizzera, e di non ristrutturare la vecchia canna.

Una volta entrato in funzione quello nuovo, quest’ultima verrà trasformata in un tunnel di sicurezza e di fuga. Inoltre, a differenza di una ristrutturazione, la costruzione della nuova canna non ha comportato alcuna interruzione del traffico ferroviario.

Domani la Ferrovia retica festeggerà il nuovo tunnel con un evento pubblico che si svolgerà ai portali nord e sud. Ai visitatori che viaggiano in treno verranno offerti biglietti scontati.

Il viaggio inaugurale.
Il viaggio inaugurale attraverso il nuovo tunnel ferroviario. Keystone / Mayk Wendt

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR