Inizia una nuova avventura per la galleria ferroviaria dell’Albula
KEYSTONE/Arno Balzarini
Alla presenza del mondo politico ed economico cantonale e nazionale, la Ferrovia retica ha inaugurato il nuovo tunnel ferroviario lungo 5'860 metri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
La Ferrovia retica (FR) ha inaugurato ufficialmente oggi, 8 giugno, il nuovo tunnel ferroviario lungo 5’860 metri dell’Albula, nel Canton Grigioni, tra la valle dell’Albula e l’Engadina. Sul posto più di 300 ospiti del mondo della politica e dell’economia. Ospite d’onore il consigliere federale Albert Rösti.
Il servizio del Quotidiano della RSI:
Contenuto esterno
Oltre ad essere patrimonio UNESCO dell’umanità, il tunnel dell’Albula è dal 1903 un elemento centrale del collegamento ferroviario con l’Alta Engadina. La nuova galleria ferroviaria a un binario corre parallela a quella vecchia di 121 anni che aveva bisogno di essere ristrutturata.
La costruzione, durata 10 anni (vedi articolo qui sotto), è costata 407 milioni di franchi, finanziati per l’85% dalla Confederazione e per il 15% dal Cantone Grigioni. In totale sono stati scavati 250’000 metri cubi di roccia, che corrispondono al volume di 250 case unifamiliari. Il primo treno attraverserà il nuovo tunnel mercoledì.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Albula, al via la nuova galleria
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di perforazione della nuova Galleria dell’Albula, nei Grigioni, sono iniziati oggi, 31 agosto, dopo 14 mesi di preparativi. Un progetto da 345 milioni di franchi, non privo di incognite di natura geologica, che sarà ultimato nel 2020.
Quasi tutta l’élite politica dei Grigioni si è recata alla cerimonia di inaugurazione a Preda, a 1’800 metri di altitudine. Oltre al governo cantonale, erano presenti sul posto anche la maggior parte dei parlamentari grigionesi.
“Una struttura importante e un simbolo”
“Il tunnel dell’Albula è una struttura importante per il trasporto pubblico, per i Grigioni e per la Svizzera”, ha sottolineato il consigliere federale Rösti agli ospiti invitati. L’attrattiva turistica della Ferrovia retica è importante per tutta la Svizzera.
“Il nuovo tunnel è un simbolo importante per la Ferrovia retica”, ha dichiarato Rösti all’agenzia Keystone-ATS. Dimostra che la ferrovia a scartamento ridotto ha rinnovato un collegamento importante e che il percorso verso l’Engadina potrà continuare per i prossimi cento anni.
Il consigliere federale Albert Rösti all’inaugurazione della galleria dell’Albula.
Keystone / Mayk Wendt
“Ha contribuito alla ripresa economica”
“Il tunnel dell’Albula ha contribuito in modo significativo alla ripresa economica dei Grigioni”, ha dichiarato il presidente dell’esecutivo grigionese Jon Domenic Parolini nel suo discorso. Il collegamento con l’Engadina ha anche facilitato la vita sociale in molte regioni del cantone e ha contribuito alla conservazione delle tradizioni culturali.
“Il nuovo tunnel non è solo un capolavoro tecnico, ma anche un simbolo della continuazione di tradizioni e valori che hanno guidato i Grigioni per secoli”, ha sottolineato Parolini.
A lungo unico collegamento con l’Engadina
Il tunnel a binario unico è stato l’unico collegamento ferroviario con l’Engadina fino all’apertura della Vereina nel 1999. Nonostante i costi leggermente più elevati, la FR ha deciso di costruire una nuova galleria alpina, la seconda più alta della Svizzera, e di non ristrutturare la vecchia canna.
Una volta entrato in funzione quello nuovo, quest’ultima verrà trasformata in un tunnel di sicurezza e di fuga. Inoltre, a differenza di una ristrutturazione, la costruzione della nuova canna non ha comportato alcuna interruzione del traffico ferroviario.
Domani la Ferrovia retica festeggerà il nuovo tunnel con un evento pubblico che si svolgerà ai portali nord e sud. Ai visitatori che viaggiano in treno verranno offerti biglietti scontati.
Il viaggio inaugurale attraverso il nuovo tunnel ferroviario.
Keystone / Mayk Wendt
Swissport testa un veicolo autonomo allo scalo di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swissport avvia un test pilota con un veicolo autonomo allo scalo aereo di Zurigo. Insieme all'azienda britannica Aurrigo la società numero uno al mondo nell'assistenza aeroportuale sperimenterà l'uso di robot per la gestione dei velivoli.
I branchi di lupi non predano di più dei lupi solitari nei Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la distribuzione delle predazioni dei lupi in terra retica è stata piuttosto omogenea rispetto agli anni scorsi. Stando al rapporto annuale sui grandi predatori pubblicato oggi l'anno scorso è stata abbattuta la seconda lupa più longeva del Canton Grigioni.
Secondo Comparis i premi di cassa malati aumenteranno del 4% nel 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comparis prevede per il 2026 un aumento medio del 4% per i premi dell'assicurazione malattia di base. Secondo il servizio di confronti online l'incremento è in linea con la prevista progressione del 3,7% dei costi sanitari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Risultato in forte crescita nel 2024 per Sanitas: l'assicuratore malattia ha visto l'utile netto salire a 99 milioni di franchi, a fronte dei 38 milioni dell'anno precedente. I proventi dei premi sono aumentati del 12%, attestandosi a 3,5 miliardi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rimane tesa e incerta la situazione nel villaggio di Blatten, evacuato a causa del rischio di essere travolto da una frana.
Un treno fantasma in omaggio dei 100 anni di Tinguely a Basilea
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione del 100esimo anniversario dell'artista Jean Tinguely un treno fantasma invita i visitatori a fare un giro da domani. L'installazione su larga scala progettata da due artisti si chiama "Scream Machines" e si trova di fronte al Museo Tinguely di Basilea.
Parafati a Berna gli accordi tra Berna e Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
I negoziatori di Confederazione e Unione europea, Patric Franzen e Richard Szostak, hanno parafato mercoledì a Berna gli accordi del pacchetto Svizzera-Ue. Si tratta di una tappa formale che conclude il processo negoziale.
Dal Consiglio federale 20 milioni per l’aiuto alla popolazione palestinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel rinnovare oggi il proprio appello a Israele al rispetto del diritto umanitario a Gaza, e ad Hamas a rilasciare tutti gli ostaggi, il Consiglio federale ha deciso anche di stanziare 20 milioni di franchi per i Palestinesi.
Molto lavoro per l’Ombudsman delle banche svizzere nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molto lavoro anche nel 2024 per l'ombudsman delle banche svizzere, che ha trattato un maggior numero di casi rispetto al passato.
Il Consiglio federale contribuirà con 3,4 miliardi di franchi al traffico regionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 al 2028 la Confederazione intende partecipare con quasi 3,4 miliardi di franchi al finanziamento del traffico regionale viaggiatori effettuato con treni, autobus, impianti a fune e battelli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Albula, al via la nuova galleria
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di perforazione della nuova Galleria dell’Albula, nei Grigioni, sono iniziati oggi, 31 agosto, dopo 14 mesi di preparativi. Un progetto da 345 milioni di franchi, non privo di incognite di natura geologica, che sarà ultimato nel 2020.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.