La televisione svizzera per l’Italia

Incontro Mogherini-Burkhalter, prove d’intesa

Le divergenze in ambito istituzionale al centro dei colloqui a Bruxelles

Altri sviluppi

Le questioni bilaterali Svizzera-Ue sono state al centro dell’incontro odierno tra la commissaria Ue Federica Mogherini e il ministro degli esteri Didier Burkhalter. Oltre al tema della libera circolazione, rimesso in discussione dall’iniziativa UDC del febbraio 2014, a ostacolare nuove intese tra le due parti c’è la cosiddetta questione istituzionale.

In caso di divergenze Bruxelles vuole che l’ultima parola spetti alla Corte europea di giustizia mentre Berna non vuole che siano i giudici a decidere autonomamente e insiste per un intervento della politica nel quadro di comitato misto. Ma per la prima volta c’è da registrare un’apertura formale della Confederazione che accetta l’idea di delegare vertenze di natura interpretativa delle norme a un organo giurisdizionale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR