La televisione svizzera per l’Italia

Nella rete dei predatori pedofili

Una ragnatela formata da gocce d acqua.
Sono moltissime le giovanissime vittime catturate nella rete. Keystone / Lukas Barth-tuttas

Lui ha 46 anni, lei 13. Si sono conosciuti online. Lui l’ha corteggiata, nonostante la sua tenerissima età, fino a convincerla ad incontrarsi. Non sapeva però che dietro quel profilo non c’era una timida e sprovveduta ragazzina di Lugano, ma un nostro collega giornalista.

Funziona così, si fingono adolescenti in cerca di amicizie virtuali o ragazzini timidi in vena di confidenze online. In altri casi non esitano a mostrarsi per ciò che sono: adulti in caccia di minorenni.

Quasi un minorenne svizzero su due ha già ricevuto avance sessuali da parte di un adulto sui social network, Facebook, Instagram o TikTok. E durante la pandemia, complici la mobilità ridotta e il telelavoro, il numero di adescamenti di minori online ha fatto registrare in tutto il mondo un ulteriore preoccupante balzo.

Chi sono le vittime e chi sono i carnefici? Patti chiari, la trasmissione della RSI, si è immerso in questo terribile universo, fatto di chiacchiere a sfondo sessuale, di scambi di immagini pornografiche, di proposte oscene, di pulsioni represse sfogate su una tastiera o davanti a una webcam. Lo ha fatto creando un profilo falso di una ragazzina tredicenne per immergersi nel lato più oscuro di internet. Cosa sarà capitato alla nostra adolescente virtuale?

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR