Inchiesta Nel variegato mondo delle mascherine

Di Patti Chiari, RSI
Mascherine in vendita in un grande magazzino.

Attenzione, le mascherine devono avere la seguente indicazione: CE EN 14683.

Keystone / Jean-christophe Bott

Tanto se ne è parlato che alla fine la decisione è arrivata. Mascherine obbligatorie in tutta la Svizzera non solo su mezzi pubblici, ma in tutti i luoghi pubblici aperti al pubblico: uffici amministrativi, ristoranti, negozi, cinema e altri ancora.

Ma come scegliere tra la pletora di offerte sul mercato. Per il consumatore la sola possibilità è affidarsi alle certificazioni indicate sull’imballaggio: più facile a dirsi che a farsi.

Nello studio di Patti chiari - la trasmissione per i consumatori della RSI - Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale, fornisce tutte le spiegazioni in merito e commenta  i risultati di un test che lasciano senza parole: le mascherine promosse sono solo 4 su 16 il test.

Cosa dire poi della nuova frontiera delle maschere in stoffa autopulenti, con sostanze che eliminano il virus? Chi le vende garantisce l’utilizzo di diversi mesi, con un solo lavaggio a settimana.

Patti chiari ha indagato a tutto campo sulle mascherine, dai prezzi alla loro efficacia, e vi racconta come scegliere un dispositivo che ci farà compagnia, quotidianamente, ancora per molti mesi. Ecco il servizio:

tvsvizzera.it/fra con RSI



Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.