In Ticino circolano le auto più nuove della Svizzera
In Ticino circolano le auto più nuove della Svizzera: i veicoli hanno in media 8,9 anni, oltre due anni in meno rispetto a quelli del canton Berna, che ha le vetture più datate.
Secondo una valutazione dei veicoli assicurati presso AXA a fine dicembre 2024 (comprese le auto aziendali ma senza contratti per parchi veicoli), il canton Ticino ha il parco auto più giovane (i veicoli hanno in media 8,9 anni), mentre Berna quello più vecchio (10,9 anni). La media nazionale è di 10 anni.
La Confederazione è tra le meglio messe in UE, dove la media è di 12,5 anni, con Lussemburgo che ha il parco veicoli più giovane con 7,9 anni e la Grecia quello più vecchio con 17,9.
Le automobili più costose – in base al prezzo di catalogo – sono quelle sulle strade del canton Zugo: in media 67’000 franchi, ossia quasi il 35% oltre la media elvetica, che è di 50’100. Il Ticino è a 47’700, in una classifica chiusa da Giura (44’600) e Neuchâtel (44’300). Da un rapido sguardo alle corrispondenti cifre del 2019 emerge che il prezzo dei veicoli è aumentato: allora una vettura costava in media circa 44’000 franchi, pochi anni più tardi oltre 50’000 franchi, cioè il 14% in più.
Zugo è in testa alla graduatoria anche per quanto riguarda il peso: in media quasi 1’700 chilogrammi. Seguono, al secondo e al terzo posto, Grigioni e Svitto, dove le vetture sono di 1’600 chili. “Un peso maggiore indica da un lato veicoli più grandi e dall’altro che sulle strade circolano sempre più auto elettriche, tendenzialmente più pesanti per via della batteria”, spiega Jérôme Pahud, responsabile assicurazioni mobilità presso AXA, citato in un comunicato. In Ticino, a Neuchâtel e nel Giura si prediligono invece veicoli più leggeri, e dunque più piccoli, con un peso medio di 1’500 chilogrammi.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.