La televisione svizzera per l’Italia

In Svizzera gettati vaccini anti-Covid per 1,3 miliardi

vaccino
La grande maggioranza delle dosi di vaccino è stata buttata via. Keystone-SDA

Stando ai dati dell'Amministrazione federale delle finanze, delle dosi acquistate dalla Svizzera durante la pandemia è stato usato solo circa il 25%. Il resto è stato gettato via.

La Confederazione ha dovuto gettare vaccini contro il Covid-19 per un ammontare di 1,3 miliardi di franchi. In base ai dati dell’Amministrazione federale delle finanze, in Svizzera sono state utilizzate circa un quarto delle dosi acquistate.

Su richiesta di Keystone-ATS, l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha confermato i calcoli pubblicati domenica dalla Sonntagszeitung e Le Matin Dimanche.

I domenicali di Tamedia hanno rivelato che tra il 2020 e il 2023, la Svizzera ha acquistato materiale medico contro il Covid per un valore di 2,28 miliardi di franchi. A essere effettivamente utilizzato è stato materiale per un valore di 567 milioni, mentre vaccini per 268 milioni sono stati inviati all’estero come aiuto umanitario.

L’AFF ha precisato che il materiale inutilizzato, per un valore di 1,45 miliardi di franchi, è stato oggetto di “rettifiche di valore”. Il 90% di queste “rettifiche” ha riguardato vaccini che dovevano essere smaltiti dopo la data di scadenza, ciò che corrisponde a più di 1,3 miliardi di franchi.

Nessuna informazione sui prezzi

Secondo la Sonntagszeitung, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha smaltito da solo circa 20 milioni di dosi di vaccino. Altri 16 milioni di dosi di vaccino sono rimaste inutilizzate in farmacie, ospedali, studi medici e centri di vaccinazione.

Non si hanno invece informazioni su quanto l’UFSP abbia pagato le dosi di vaccino alle tre aziende farmaceutiche statunitensi Moderna, Pfizer e Novavax. I prezzi e le condizioni di pagamento sono ancora classificate come “confidenziali” e non possono quindi essere comunicati, ha scritto a Keystone-ATS una portavoce dell’UFSP.

Nell’agosto 2022, l’UFSP aveva pubblicato i contratti della Confederazione con i fornitori di vaccini di Covid-19 in forma parzialmente censurata. Questo dopo che fra il 2020 e il 2022, diverse persone avevano richiesto l’accesso ai contratti sulla base della Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione.

Attualità

Klaus Schwab

Altri sviluppi

Il WEF indaga sul suo fondatore Klaus Schwab dopo una denuncia anonima

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Forum economico mondiale (WEF) ha aperto un'inchiesta interna nei confronti del suo fondatore, Klaus Schwab, dopo che una lettera anonima ha denunciato la cattiva condotta finanziaria ed etica sua e di sua moglie.

Di più Il WEF indaga sul suo fondatore Klaus Schwab dopo una denuncia anonima
sede novartis

Altri sviluppi

Appello di Novartis all’UE: “I prezzi dei medicinali vanno aumentati”

Questo contenuto è stato pubblicato al In una lettera aperta pubblicata oggi sul Financial Times, i vertici dei due colossi farmaceutici Novartis e Sanofi chiedono alla Commissione europea di aumentare i prezzi dei medicinali nel Vecchio Continente, adeguandoli a quelli in vigore negli Stati Uniti.

Di più Appello di Novartis all’UE: “I prezzi dei medicinali vanno aumentati”
pietre

Altri sviluppi

Arrestati nei Grigioni quattro uomini che lanciavano pietre sulle auto in autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese è riuscita rapidamente ad arrestare quattro uomini, di età compresa tra 18 e 23 anni, che nella notte tra Venerdì e Sabato Santi hanno lanciato pietre su automobili da un cavalcavia sull'autostrada A13 in territorio di Trimmis.

Di più Arrestati nei Grigioni quattro uomini che lanciavano pietre sulle auto in autostrada
linee di cocaina su uno smartphone

Altri sviluppi

Due albanesi arrestati in Ticino con 30 chili di cocaina in auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Le guardie di confine ticinesi hanno fermato la scorsa settimana nel Mendrisiotto un 28enne e un 30enne albanesi che trasportavano a bordo della loro auto 30 chilogrammi di cocaina.

Di più Due albanesi arrestati in Ticino con 30 chili di cocaina in auto
Guy Parmelin con i rappresentanti dell'economia svizzera negli USA

Altri sviluppi

Guy Parmelin incontra rappresentanti dell’economia svizzera in USA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro dell'economia Guy Parmelin ha incontrato ieri a Washington i rappresentanti dell'economia svizzera a margine della riunione di primavera della Banca Mondiale, un'occasione per discutere degli ultimi sviluppi economici e del loro impatto, scrive su X.

Di più Guy Parmelin incontra rappresentanti dell’economia svizzera in USA
auto davanti all'entrata del tunnel gran san bernardo

Altri sviluppi

Gran San Bernardo chiuso fino a nuovo avviso

Questo contenuto è stato pubblicato al Chiuso la scorsa settimana a causa delle forti nevicate in Vallese, il tunnel del Gran San Bernardo non riaprirà fino a nuovo avviso.

Di più Gran San Bernardo chiuso fino a nuovo avviso
lavoratore di stadler di spalle

Altri sviluppi

Nonostante l’inflazione, i salari svizzeri sono aumentati nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno in Svizzera, anche tenendo conto dell'inflazione, gli stipendi e quindi il potere d'acquisto sono aumentati. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), precisando che i salari nominali sono progrediti in media dell'1,8% su base annua.

Di più Nonostante l’inflazione, i salari svizzeri sono aumentati nel 2024
papa francesco sorridente

Altri sviluppi

La presidente svizzera sarà ai funerali di papa Francesco

Questo contenuto è stato pubblicato al La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà alle esequie di papa Francesco, in programma per sabato mattina. Lo ha annunciato la stessa consigliera federale su X.

Di più La presidente svizzera sarà ai funerali di papa Francesco
consegna firme

Altri sviluppi

Consegnate altre firme contro l’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Il movimento Mass-Voll ha consegnato oggi 15'000 firme contro la Legge sull'identità elettronica (Id-e). Altri membri del comitato referendario avevano già presentato le firme giovedì scorso, scatenando dissidi fra i promotori.

Di più Consegnate altre firme contro l’identità elettronica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR