La televisione svizzera per l’Italia

In Svizzera gettati vaccini anti-Covid per 1,3 miliardi

vaccino
La grande maggioranza delle dosi di vaccino è stata buttata via. Keystone-SDA

Stando ai dati dell'Amministrazione federale delle finanze, delle dosi acquistate dalla Svizzera durante la pandemia è stato usato solo circa il 25%. Il resto è stato gettato via.

La Confederazione ha dovuto gettare vaccini contro il Covid-19 per un ammontare di 1,3 miliardi di franchi. In base ai dati dell’Amministrazione federale delle finanze, in Svizzera sono state utilizzate circa un quarto delle dosi acquistate.

Su richiesta di Keystone-ATS, l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha confermato i calcoli pubblicati domenica dalla Sonntagszeitung e Le Matin Dimanche.

I domenicali di Tamedia hanno rivelato che tra il 2020 e il 2023, la Svizzera ha acquistato materiale medico contro il Covid per un valore di 2,28 miliardi di franchi. A essere effettivamente utilizzato è stato materiale per un valore di 567 milioni, mentre vaccini per 268 milioni sono stati inviati all’estero come aiuto umanitario.

L’AFF ha precisato che il materiale inutilizzato, per un valore di 1,45 miliardi di franchi, è stato oggetto di “rettifiche di valore”. Il 90% di queste “rettifiche” ha riguardato vaccini che dovevano essere smaltiti dopo la data di scadenza, ciò che corrisponde a più di 1,3 miliardi di franchi.

Nessuna informazione sui prezzi

Secondo la Sonntagszeitung, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha smaltito da solo circa 20 milioni di dosi di vaccino. Altri 16 milioni di dosi di vaccino sono rimaste inutilizzate in farmacie, ospedali, studi medici e centri di vaccinazione.

Non si hanno invece informazioni su quanto l’UFSP abbia pagato le dosi di vaccino alle tre aziende farmaceutiche statunitensi Moderna, Pfizer e Novavax. I prezzi e le condizioni di pagamento sono ancora classificate come “confidenziali” e non possono quindi essere comunicati, ha scritto a Keystone-ATS una portavoce dell’UFSP.

Nell’agosto 2022, l’UFSP aveva pubblicato i contratti della Confederazione con i fornitori di vaccini di Covid-19 in forma parzialmente censurata. Questo dopo che fra il 2020 e il 2022, diverse persone avevano richiesto l’accesso ai contratti sulla base della Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR