In Svizzera ci sarà un solo caricatore per tutti i cellulari
La misura approvata dal Governo mira a ridurre i rifiuti elettronici e ad armonizzare le esigenze tecniche elvetiche con quelle dell’UE
A partire dall’estate del 2017, tutti i cellulari venduti in Svizzera saranno compatibili con un caricatore universale. La decisione è stata presa oggi dal Consiglio federale, che ha accettato la revisione dell’ordinanza sugli impianti di telecomunicazione e di quella sugli apparecchi elettronici. I produttori si sono dunque accordati per lo standard micro-USB.
Così facendo il governo elvetico mira a ridurre la quantità di rifiuti elettronici da smaltire annualmente. Inoltre, le esigenze tecniche svizzere verranno armonizzare con quelle dell’Unione europea, agevolando l’accesso di impianti di telecomunicazione e apparecchi elettrici ad entrambe i mercati.
Le novità riguardano anche i consumatori: gli indirizzi per contattare il fabbricante o l’importatore dovranno essere imperativamente allegati al prodotto. Per gli impianti di radiocomunicazione bisognerà inoltre indicare le potenze di emissione, le frequenze usate e le eventuali restrizioni di utilizzazione.
Per venditori, distributori e fabbricanti sarà invece più semplice garantire la conformità alle regole dei prodotti immessi sul mercato.
ATS/ludoC
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.