La televisione svizzera per l’Italia

Un’auto-spia contro il parcheggio non pagato

Un automobile con due telecamere sul tetto si aggira per un parcheggio sotterraneo
La 'scan car' impiegata per il test del 2016 si aggira per un parcheggio sotterraneo. © KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Da mercoledì, un veicolo elettrico dotato di telecamere percorre le strade di Ginevra per individuare e segnalare i veicoli in sosta vietata o non pagata. Un sistema usato per la prima volta in Svizzera.

Si chiama ‘scan carCollegamento esterno‘ poiché scansiona i numeri di targa, che in pochi istanti possono essere confrontati con la mappa dei parcheggi e i dati registrati dai parchimetri, per stanare chi ha lasciato l’auto fuori posto o si è dimenticato di pagare la sosta.

Non a caso da febbraio, in Città, si paga sempre inserendo il numero di targa, sulla colonnina o via SMS. Addio alla ricevuta da esporre dietro il parabrezza.

Il sistema, spiega una notaCollegamento esterno della Fondation des ParkingsCollegamento esterno, migliorerà non solo l’efficacia ma anche il perimetro d’azione dei controlli. Secondo la Fondazione, diverse città europee hanno già sperimentato con successo il ricorso alle ‘scan car’.

Contenuto esterno

L’ente di diritto pubblico fu istituito dal Canton Ginevra nel 1969. Gestisce oltre 150 parcheggi pubblici e privati, per un totale di 20 mila stalli.

A Utrecht, in Olanda, i veicoli spia hanno consentito di aumentare del 30% il pagamento dei parcheggi. 

Ginevra, che ha testato due veicoli in autunno 2016, non ha fornito dati sulla sperimentazione ma ha anticipato che la seconda vettura entrerà in servizio in aprile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR