La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Vaccino
Keystone / Martial Trezzini

Le decisioni del governo sulla politica ambientale e sanitaria, in relazione alla pandemia, sono state al centro della cronaca di questa settimana. Il Covid-19 ha attirato l'attenzione anche per i ritardi nelle forniture dei vaccini e per una truffa sugli aiuti di Stato scoperta in Ticino.

Due uomini s’affari italiani attivi a Lugano sono finiti in manette per una sospetta truffa sulle sovvenzioni erogate da Confederazione e Cantoni alle aziende colpite dalla pandemia di coronavirus.

Altri sviluppi

Test gratuiti anche per gli asintomatici e nuove regole sulla quarantena. È quanto ha stabilito mercoledì il governo federale nell’ambito delle misure contro la pandemia di coronavirus. Berna ha inoltre deciso nuovi aiuti economici per le aziende più colpite dalla crisi , mentre ha escluso l’obbligo di testare i lavoratori frontalieri.

Altri sviluppi
Due uomini in abito formale prendono posto a un tavolo; accanto, bandiere svizzere; dietro, scritta Palazzo federale

Altri sviluppi

Test rapidi a tappeto e quarantene più brevi

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le nuove misure varate dal Consiglio federale, anche l’obbligo di tampone per chi entra in Svizzera da zone a rischio. Frontalieri esclusi.

Di più Test rapidi a tappeto e quarantene più brevi

il governo federale ha illustrato giovedì a Berna la “Strategia a lungo termine sul clima” in relazione all’Accordo di Parigi del 2015. Il documento, che fissa gli obiettivi per ciascun settore economico,  prevede tagli alle emissioni di gas a effetto serra di quasi il 90% entro il 2050 nei trasporti, nell’edilizia e nell’industria.

Altri sviluppi
Emissioni nell aria prodotte da una centrale termica.

Altri sviluppi

Berna vuole azzerare il CO2 entro il 2050

Questo contenuto è stato pubblicato al Presentate le linee guida della strategia sul clima del governo che sottolinea le ricadute economiche positive delle politiche ambientali.

Di più Berna vuole azzerare il CO2 entro il 2050

I ritardi nelle forniture di Pfizer/BioNTec e di Moderna stanno costringendo i cantoni elvetici a rivedere i propri piani di vaccinazione. Mentre il vaccino di AstraZeneca, approvato dall’EMA, non sarà omologato a breve in Svizzera.

Altri sviluppi
Una sede dell AstraZeneca a Bruxelles

Altri sviluppi

Vaccini, l’attesa sarà ancora lunga

Questo contenuto è stato pubblicato al In Europa si attende il via libera al preparato di AstraZeneca ma in Svizzera l’omologazione non sembra così imminente.

Di più Vaccini, l’attesa sarà ancora lunga

La Banca nazionale svizzera aumenterà fino a 6 miliardi di franchi all’anno, in luogo dei 2 miliardi indicati nella precedente convenzione, i versamenti annui in favore di Confederazione e cantoni, le cui finanze sono state messe sotto pressione dalla pandemia.

Altri sviluppi
La sede centrale della Bns a Berna

Altri sviluppi

Pandemia, pioggia di milioni dalla Banca nazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al La Bns si è impegnata ad aumentare, fino a 6 miliardi, l’importo annuo versato a Confederazione e cantoni alle prese con la pandemia.

Di più Pandemia, pioggia di milioni dalla Banca nazionale


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR