La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Un F/A-18 dell esercito in volo sulle Alpi svizzere.
Un F/A-18 dell'esercito in volo sulle Alpi svizzere. Keystone

La Banca Nazionale nel 2019 ha sfiorato i 50 miliardi di utili. Una notizia che ha fatto subito il giro della Svizzera. Ma si è parlato anche di referendum contro l'acquisto dei caccia militari o anche dei soldi delle lotterie: dove vanno a finire? Due notizie infine "insolite": per il riciclaggio della carta il consumatore potrebbe anche dover pagare mentre per i tribunali svizzeri è meglio non rimpatriare verso l'Italia i richiedenti l'asilo: il paese non dà sufficienti garanzie.


Il Decreto sicurezza bis, approvato il 28 novembre scorso dal Parlamento italiano, sta avendo ripercussioni anche in Svizzera. Il Tribunale amministrativo federale ha infatti accolto il ricorso di una donna nigeriana: può restare in Svizzera considerato che le garanzie fornite dalle autorità italiane per quanto concerne la presa a carico delle famiglie di richiedenti non sono sufficienti.

Altri sviluppi
persone davanti a un ufficio

Altri sviluppi

Le ricadute del ‘Decreto sicurezza’ sul sistema d’asilo svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Decreto sicurezza bis, approvato il 28 novembre scorso dal Parlamento italiano, sta avendo ripercussioni anche all’estero. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha infatti accolto il ricorso di una donna nigeriana che, sulla base dell’accordo di Dublino, avrebbe dovuto essere rinviata in Italia assieme ai due figli. Nelle ultime settimane, il tribunale aveva pronunciato un…

Di più Le ricadute del ‘Decreto sicurezza’ sul sistema d’asilo svizzero


Cantoni svizzeri felici: utile record per la Banca nazionale svizzera. A Confederazione e Cantoni sarà distribuito un importo complessivo di 2 miliardi di franchi.

Altri sviluppi
La sede principale della Banca nazionale svizzera in piazza Federale a Berna ripresa frontalmente

Altri sviluppi

Banca nazionale, utile atteso di 49 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al A Confederazione e Cantoni saranno distribuiti nel complesso 2 miliardi di franchi. Nel 2018, la BNS aveva subito una perdita di 14,9 miliardi.

Di più Banca nazionale, utile atteso di 49 miliardi


I guadagni dei giochi della lotteria in Svizzera vanno nelle casse cantonali. Gli utili dovrebbero essere utilizzati interamente per progetti di pubblica utilità. C’è chi però ha cominciato a porsi domande su come questi soldi siano effettivamente spesi.

Altri sviluppi


L’esercito svizzero dovrà attendere ancora molto per il rinnovo del suo parco aerei. Un’ampia alleanza di partiti e organizzazioni ha infatti lanciato il referendum contro l’acquisto di nuovi aerei da combattimento.

Altri sviluppi


Essere virtuosi potrebbe avere un costo. Il riciclaggio di cartone non è più gratuito ovunque: alcuni comuni svizzeri chiedono un piccolo contributo ai consumatori. Le ragioni sono presto dette: la Cina ha smesso di importare rifiuti e quindi anche cartone riciclabile. 

Altri sviluppi



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR