La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L'annullamento del voto popolare sull'annessione di Moutier al canton Giura e la fine in Ticino della legge sulle imprese artigianali sono stati due dei temi di cui si è discusso nella Confederazione negli ultimi sette giorni. Ripercorriamo "in pillole" l'attualità elvetica della settima appena trascorsa.

La prefettura del Giura bernese ha invalidato lunedì lo scrutinio del 2017 che era stato definito come “il più sorvegliato della storia svizzera”, riaccendendo un dibattito molto acceso che ormai sembrava risolto.

Altri sviluppi
Folla in festa, bandiere giurassiane

Altri sviluppi

Moutier, annullato il voto sull’annessione al Giura

Questo contenuto è stato pubblicato al La fine della questione giurassiana sembrava essere giunta a un epilogo nel 2013, quando il 72% dei cittadini del Giura e del Giura bernese (la regione francofona nella parte settentrionale del canton Berna) avevano rifiutato di avviare un processo di unificazione in un solo cantone. Tuttavia, a Moutier (Giura Bernese), la maggioranza dei votanti si…

Di più Moutier, annullato il voto sull’annessione al Giura

Il Tribunale militare d’appello di Zurigo ha rivisto al ribasso la sentenza nel confronti del sergente maggiore che doveva rispondere all’accusa di aver negato il necessario aiuto medico a una donna siriana che il 4 luglio di quattro anni fa, dopo essere arrivata in treno a Domodossola, diede alla luce una bambina nata morta.

Altri sviluppi
In un disegno la donna siriana che ha perso il neonato, sentita dal tribunale militare

Altri sviluppi

Pena ridotta per la guardia di confine

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale militare d’appello ha ridotto la pena per la guardia di confine svizzera a processo per l’aborto di una siriana rinviata in Italia.

Di più Pena ridotta per la guardia di confine

L’annunciata fine della controversa Legge sulle imprese artigianali (LIA) è stata decretata dal Parlamento ticinese, Ma nei prossimi mesi sarà messo a punto un nuovo progetto per tutelare le imprese artigiane locali. Con l’obiettivo di perseguire gli stessi fini della LIA con una normativa che non violi però i principi di libertà economica e di libero accesso al mercato.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Padroncini, cala il sipario sulla Legge artigiani

Questo contenuto è stato pubblicato al La contestata legge sugli artigiani (LIA), entrata in vigore in Ticino nel febbraio del 2016 allo scopo di porre un freno alla concorrenza delle ditte d’oltreconfine, è stata abrogata oggi dal Gran Consiglio cantonale che ha preso atto delle sentenze che ne hanno certificato l’incompatibilità con il diritto federale (Legge sul mercato i

Di più Padroncini, cala il sipario sulla Legge artigiani

Alcuni pezzi del ponte Morandi sono arrivati lunedì a Zurigo. Il laboratorio federale svizzero per la scienza dei materiali (Empa) è stato infatti incaricato di svolgere una perizia per stabilire le cause del crollo costato la vita a decine di persone.

Altri sviluppi
Quel che rimane del ponte in controluce con le nuvole rosse e il cielo azzurro

Altri sviluppi

Reperti del ponte Morandi nei laboratori svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Reperti del ponte Morandi di Genova sono arrivati lunedì in serata al Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca di Dübendorf.

Di più Reperti del ponte Morandi nei laboratori svizzeri


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR