La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Grandi cambiamenti all'orizzonte per il governo svizzero dopo che due ministri hanno presentato le proprie dimissioni nel corso della settimana appena trascorsa. Ma in Svizzera negli ultimi sette giorni si è parlato anche di burqa, dell'insegnamento dell'italiano nel cantone Grigioni e di Campione d'Italia, dove è giunto il nuovo commissario.

Già da diversi giorni circolavano voci su una prossima partenza del ministro del Partito liberale radicale, la cui salute aveva suscitato alcuni interrogativi. Il ministro dell’economia appariva sempre più stanco e, secondo alcuni media, tendeva sempre più spesso ad assopirsi durante riunioni pubbliche e governative. “Sto bene e sono sveglio”, ha dichiarato martedì mattina Schneider-Ammann, aprendo la conferenza stampa in cui ha annunciato la sua partenza. 

 A 55 anni, la ministra del dipartimento dell’ambiente della comunicazione e dei trasporti pone fine ad una carriera politica alquanto eccezionale, già solo per la rapidità con cui ha bruciato le tappe all’interno del suo partito, come pure sulla scena cantonale e federale. Con lei se ne va non solo uno dei volti più simpatici e popolari del mondo politico svizzero, ma anche uno dei pochi membri dell’esecutivo che ha lasciato una chiara impronta in governo, dove le personalità tendono a livellarsi nella tradizionale ricerca di un ampio consenso e nel rispetto delle decisioni adottate dalla maggioranza. 

Quella che è già stata definita norma anti-burqa è stata nettamente accolta domenica scorsa dai cittadini sangallesi, con 83’830 voti contro 36’948.

Altri sviluppi
Donne con il burqa a passeggio

Altri sviluppi

Dopo il Ticino, anche San Gallo vieta il burqa

Questo contenuto è stato pubblicato al Quella che è già stata definita norma anti-burqa è stata nettamente accolta dai cittadini sangallesi, con 83’830 voti contro 36’948. La partecipazione al voto è stata del 35,8%. La proposta è stata accettata in tutti i comuni, con percentuali spesso superiori al 70%. La votazione si è resa necessaria poiché la revisione della legge sulle…

Di più Dopo il Ticino, anche San Gallo vieta il burqa

Oltre il 65% dei votanti ha seguito la raccomandazione del Parlamento cantonale grigionesi, che aveva raccomandato di respingere l’iniziativa che chiedeva in sostanza che alle elementari, oltre all’idioma regionale, venisse insegnato solo l’inglese o il tedesco. 

L’inglese nelle zone germanofone, il tedesco in quelle italofone e romance. A farne le spese sarebbero stati l’italiano nelle scuole germanofone e l’inglese in quelle romance e italofone. Questi due idiomi sarebbero infatti slittati alla scuola secondaria.

Altri sviluppi
bambini in una classe

Altri sviluppi

Nei Grigioni l’italiano rimarrà alle elementari

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre il 65% dei votanti ha seguito la raccomandazione del Parlamento cantonale, che aveva raccomandato di respingere l’iniziativa. Il testo chiedeva in sostanza che alle elementari, oltre all’idioma regionale, venisse insegnato solo l’inglese o il tedesco. L’inglese nelle zone germanofone, il tedesco in quelle italofone e romance. A farne le spese sarebbero stati l’italiano nelle…

Di più Nei Grigioni l’italiano rimarrà alle elementari

Lunedì Roma ha nominato Giorgio Zanzi quale commissario per Campione d’Italia, paese che si trova, a detta dello stesso Zanzi, in una situazione che presenta “profili di grande problematicità” in merito al settore del lavoro e dei dipendenti del casinò in particolare. 

La casa da gioco fallita, fino a poco tempo fa linfa vitale del comune, è però per ora “fuori dal raggio d’azione”.

Altri sviluppi
Una vista dall alto di Campione d Italia con in primo piano il casinò e il lago color verde smeraldo

Altri sviluppi

Campione d’Italia, arriva il commissario

Questo contenuto è stato pubblicato al Zanzi è stato prefetto di Varese fino alle fine dello scorso febbraio. Nato nel 1953, si è laureato in giurisprudenza a Milano. Si insedierà alla guida dell’amministrazione comunale nel corso della giornata. “Il casinò non è nel mio raggio d’azione” La situazione a Campione d’Italia è problematica “ma la mia prima mossa sarà quella di…

Di più Campione d’Italia, arriva il commissario


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR