La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Tre notizie con un forte legame con l'Italia hanno fatto discutere i media durante gli ultimi sette giorni in Svizzera: la morte a Zurigo dell'ex amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne, la nomina alla presidenza della Rai del Ceo del Corriere del Ticino, Marcello Foa, e il fallimento del casinò dell'enclave di Campione d'Italia. Si è parlato anche di pesticidi e di cantoni non abbastanza ligi, secondo Berna, nell'applicare gli accordi di Dublino sui richiedenti l'asilo.

Sergio Marchionne è morto in ospedale a Zurigo dove era ricoverato da alcune settimane. In seguito a non meglio precisate “complicazioni inattese” durante una convalescenza post-operatoria. La situazione era apparsa subito particolarmente seria, tanto che è stato accelerato il processo di transizione alla testa di Fca, ora guidata da Michael Manley.

Altri sviluppi
Marchionne e logo Fca

Altri sviluppi

Sergio Marchionne è morto a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al “Purtroppo, è accaduto ciò che temevamo. Sergio Marchionne, uomo e amico, se n’è andato”. Con queste parole il rappresentante della famiglia Agnelli, fondatrice di Fiat, nonché presidente di Fca John Elkann, ha confermato la notizia della morte dell’ex patron della multinazionale.  L’italo-canadese 66enne era in ospedale da alcune settimane in seguito a non meglio precisate…

Di più Sergio Marchionne è morto a Zurigo

Marcello Foa sarà verosimilmente il nuovo presidente della Rai. Lascerà così l’attuale posizione di amministratore delegato del gruppo Corriere del Ticino. Il giornalista e scrittore è stato proposto dal ministro italiano del tesoro Giovanni Tria e dovrà ora essere votato dalla commissione di Vigilanza. Fabrizio Salini è dal canto suo stato nominato amministratore delegato.

Altri sviluppi
Foa nel suo ufficio

Altri sviluppi

Marcello Foa verso la presidenza della Rai

Questo contenuto è stato pubblicato al Marcello Foa sarà verosimilmente il nuovo presidente della Rai. Lascerà così l’attuale posizione di amministratore delegato del gruppo Corriere del Ticino. Il giornalista e scrittore è stato proposto dal ministro italiano del tesoro Giovanni Tria e dovrà ora essere votato dalla commissione di Vigilanza. Fabrizio Salini è dal canto suo stato nominato amministratore delegato. Foa,…

Di più Marcello Foa verso la presidenza della Rai

Il fallimento della casa da gioco dell’enclave italiana in Svizzera, sul lago Ceresio, è stata decretata dal Tribunale di como . La decisione del giudice è stata presa dopo che il commissario ad acta aveva bocciato il piano di risanamento presentato dal Comune e dalla casa da gioco.

Altri sviluppi
Vista aerea su campione e il casinò

Altri sviluppi

Il casinò di Campione d’Italia è fallito

Questo contenuto è stato pubblicato al La casa da gioco dell’enclave italiana in Svizzera, sul lago Ceresio, è stata affidata a tre curatori fallimentari. La decisione del giudice è stata presa dopo che il commissario ad acta aveva bocciato il piano di risanamento presentato dal Comune e dalla casa da gioco. Negli scorsi giorni l’amministratore unico della casa da gioco Marco Ambrosini…

Di più Il casinò di Campione d’Italia è fallito

Mentre si registra un calo nel numero di persone che fanno richiesta d’asilo in Svizzera, la Confederazione ha la pressione sui Cantoni inadempienti in ambito di rinvii.

Altri sviluppi
Prefabbricati bianchi

Altri sviluppi

Richiedenti l’asilo, Berna bacchetta i cantoni che ritardano i rinvii

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel secondo trimestre 2018 sono state presentate in Svizzera 3’769 domande d’asilo, il 14% circa in meno rispetto allo stesso periodo del 2017. Una diminuzione della stessa entità si era già registrata nei primi tre mesi. Nella prima metà dell’anno, le richieste sono state 7’820, con un calo del 14,3% rispetto al primo semestre 2017.…

Di più Richiedenti l’asilo, Berna bacchetta i cantoni che ritardano i rinvii

Secondo uno studio dell’ufficio federale dell’ambiente l’uso di glifosato è risultato in contrazione di 92 tonnellate (per un totale di 204 tonnellate) dal 2014 al 2016. L’evoluzione si spiega con le critiche che accompagnano il suo utilizzo nel settore primario: è stato infatti definito “probabilmente cancerogeno” dal Centro internazionale di ricerca sul cancro, mentre altri organismi lo hanno classificato “non cancerogeno”. 

Altri sviluppi
Contadini al lavoro

Altri sviluppi

Meno erbicidi nell’agricoltura in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In particolare l’indagine federale sostiene che il totale dei prodotti commercializzati si attesta attorno alle 2’200 tonnellate all’anno. Vi è però un calo generale di tutti gli erbicidi (-225 tonnellate, -27% dal 2008), compensato dai maggiori volumi di vendita di insetticidi dovuti alla recente comparsa di un parassita. Anche il glifosato è risultato in contrazione di 92…

Di più Meno erbicidi nell’agricoltura in Svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR