La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La disoccupazione mai così bassa in dieci anni, e il matrimonio tra Lara Gut e Valon Behrami, sono le buone notizie della settimana. Che ha però visto affiorare una grave vicenda di tratta di esseri umani e dati allarmanti sulle zecche.

Il tasso di disoccupazione di giugno, reso noto lunedì dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO, è del 2,4%. Stabile rispetto al mese precedente, ma di 0,6 punti più basso che nel giugno 2017. È da un decennio che non si rilevavano valori analoghi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il numero dei disoccupati scende ai valori di 10 anni fa

Questo contenuto è stato pubblicato al Bisogna risalire a 10 anni fa, più precisamente al settembre 2008, per trovare valori analoghi dei senza lavoro nel paese. In cifre assolute a fine mese le persone iscritte negli uffici di collocamento erano 106’579, vale a dire il 20,2% in meno rispetto a giugno 2017 (-2,6% rispetto a maggio). Si conferma quindi l’evoluzione al…

Di più Il numero dei disoccupati scende ai valori di 10 anni fa

Martedì, la Svizzera ha annunciato che inoltrerà ricorso all’OMC contro i dazi introdotti dagli Stati Uniti su acciaio e alluminio. Berna, che aveva chiesto formalmente agli USA di esserne esclusa, rinuncia a tariffe di rappresaglia e cercherà una conciliazione.

Altri sviluppi
Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann

Altri sviluppi

Dazi USA, anche Berna ricorre all’OMC

Questo contenuto è stato pubblicato al Per Berna il provvedimento di Washington, motivato con ragioni di sicurezza nazionale, “non è giustificato nei confronti del nostro Paese”, indica una nota del Dipartimento federale dell’economia (DEFR). La Svizzera, precisa sempre il DEFR, era intervenuta già nel mese di marzo presso le autorità statunitensi inviando una richiesta formale di essere esclusa da queste misure…

Di più Dazi USA, anche Berna ricorre all’OMC

Si è concluso mercoledì il processo di primo grado per uno dei più gravi casi di tratta di esseri umani mai scoperti in Svizzera. Decine di giovani thailandesi, entrate illegalmente nel nostro Paese, erano state costrette a prostituirsi da una loro connazionale. Condannata a 10 anni e mezzo.

Altri sviluppi
Illustrazione a matite colorate. Donna dai tratti orientali seduta in un aula di tribunale; assessori giurati sul fondo

Altri sviluppi

Sfruttatrice thailandese condannata per tratta

Questo contenuto è stato pubblicato al È uno dei maggiori casi del genere finora giudicati in Svizzera, dove l’imputata è già in carcere da quattro anni. Ha in parte ammesso i fatti. Tra l’inizio del 2009 e l’ottobre 2014, la donna aveva fatto arrivare dalla Thailandia 88 connazionali; ne aveva sfruttato lo stato di povertà per farle prostituire in bordelli di…

Di più Sfruttatrice thailandese condannata per tratta

Nel solo mese di giugno, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha registrato 73 casi di meningoencefalite primaverile-estiva (Fsme); 150 dall’inizio dell’anno.  Il temibile virus è trasmesso dalle zecche. Ecco le regioni in cui è raccomandato proteggersi e vaccinarsi.


PLACEHOLDER

11 luglio è invece la data del matrimonio più in vista dell’anno, perlomeno nella Svizzera italiana. La sciatrice Lara Gut e il calciatore Valon Behrami si sono sposati con una cerimonia top sevre sul Monte Brè. Lo hanno poi annunciato giovedì sui social.

Altri sviluppi
Valon Behrami abbraccia Lara Gut attorniato da tifosi; entrambi indossano la maglietta della nazionale Svizzera

Altri sviluppi

Lara e Valon, ora è per sempre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il matrimonio è stato celebrato alla presenza delle sole famiglie e degli amici più stretti, con un ricevimento sul Monte Brè al riparo dei curiosi, tanto più che cade ad appena qualche giorno dal rientro del centrocampista dai mondiali di Russia. Con la stessa foto e la stessa frase affidate ai rispettivi profili, Gut Collegamento…

Di più Lara e Valon, ora è per sempre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR