La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Lo sconforto dei giocatori svizzeri sconfitti dalla Svezia a San Pietroburgo
Fine corsa per la nazionale svizzera ai mondiali di Russia. La banda di Petkovic va a sbattere contro il muso svedese. © KEYSTONE / LAURENT GILLIERON

I mondiali di calcio in Russia e lo sfortunato epilogo per la rappresentativa rossocrociata, superata martedì a San Pietroburgo dall'arcigna selezione svedese, hanno catalizzato l'attenzione in Svizzera questa settimana. Ma hanno fatto discutere anche l'analisi sull'impatto della libera circolazione sul mercato del lavoro interno della SECO e la protesta dei dipendenti svizzeri dell'OVS, lasciati a casa dal marchio italiano pochi mesi dopo il cambio di proprietà.

​​​​​​​

L’annunciata e inattesa chiusura dei negozi del gruppo OVS, che aveva appena rilevato il marchio elvetico Voegele, ha suscitato la reazione dei lavoratori elvetici che si sono recati a Venezia per cercare di ottenere almeno un piano sociale.

Altri sviluppi
dimostranti davanti alla sede dell OVS brandiscono uno striscione con la scritta beraldo: lo Schettino del commercio al dettagli

Altri sviluppi

OVS: la protesta si trasferisce in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Le 1’180 persone che lavorano negli oltre 140 negozi OVS in Svizzera si sono viste rescindere il contratto di lavoro a fine giugno. A suscitare la collera degli impiegati e dei sindacati è soprattutto il fatto che la società che gestisce i punti vendita – la Sempione Fashion, di cui OVS detiene un terzo del capitale…

Di più OVS: la protesta si trasferisce in Italia

La bicicletta e le piste ciclabili meritano un riconoscimento a livello costituzionale. È quanto ritiene il governo federale che ha preso posizione sull’iniziativa popolare Pro Velo in votazione il 23 settembre. Berna però intende demandare ai cantoni la definizione concreta (e i costi) del progetto.

Altri sviluppi
Bicilcletta su una pista ciclabile

Altri sviluppi

La bicicletta entrerà nella Costituzione svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il testo su cui si pronuncerà il popolo è l’alternativa proposta dal governo all’iniziativa popolare Pro VeloCollegamento esterno. Incoraggia la creazione di piste ciclabili in Svizzera, ma senza obblighi per i comuni e i cantoni, come invece chiedeva l’iniziativa. I promotori hanno deciso di ritirarla in quanto soddisfatti del progetto del governo.   Quest’ultimo riprende…

Di più La bicicletta entrerà nella Costituzione svizzera?

L’immigrazione e la concorrenza della manodopera proveniente dall’estero non produce, secondo la Segreteria di Stato dell’economia, effetti negativi sull’occupazione locale.

Altri sviluppi
infermiera in una camera d ospedale

Altri sviluppi

L’immigrazione dall’UE non va a scapito dei residenti

Questo contenuto è stato pubblicato al La libera circolazioneCollegamento esterno svolge un ruolo importante per rispondere ai fabbisogni dell’economia elvetica e l’arrivo di lavoratori dai paesi dell’UE o dell’Aels (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) non va a scapito della popolazione locale, poiché “nel corso degli ultimi anni il rischio di disoccupazione degli svizzeri è rimasto basso e la partecipazione al mercato del…

Di più L’immigrazione dall’UE non va a scapito dei residenti

Fine corso per la nazionale svizzera ai mondiali russi. La truppa di Petkovic va a sbattere contro il muro svedese e, complice anche una sfortunata deviazione di Akanji che ha spiazzato Sommer, non riesce ancora una volta a superare lo scoglio degli ottavi in una competizione mondiale.

Altri sviluppi

L’approccio pragmatico delle autorità elvetiche in materia di stupefacenti è stato ribadito ancora una volta in settimana: il govertno federale intende agevolare le procedure per consentire l’uso dei derivati della canapa in ambito medico. 

Altri sviluppi
flaconi di medicinale a base di canapa

Altri sviluppi

L’accesso alla canapa per uso medico sarà facilitato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo svizzero intende adeguare la legislazione per permettere ai pazienti che ne hanno bisogno di accedere più facilmente alla canapa. Inoltre, vuole condurre sperimentazioni per disciplinare in altro modo il consumo ricreativo di questa sostanza. L’anno scorso circa 3’000 persone, soprattutto anziani o affetti da malattie incurabili come la sclerosi a placche o il…

Di più L’accesso alla canapa per uso medico sarà facilitato


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR