La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Oltre alla partita contro la Serbia della nazionale elvetica (e le conseguenti polemiche) uno degli eventi che ha attirato maggiormente l'attenzione in Svizzera negli ultimi sette giorni è stata la visita di papa Francesco a Ginevra. Ma si è parlato anche di disoccupazione dei frontalieri, della richiesta di ripetere una votazione popolare e dell'aumento dello scarto tra i salari dei comuni impiegati e dei manager.

Per la prima volta nella storia un pontefice ha lasciato il Vaticano con il solo scopo di incontrare il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC). A Ginevra, la “Roma protestante”, papa Francesco ha ripetutamente invocato l’unità dei cristiani. Sin dai primi momenti con gli esponenti del CEC fino al termine della giornata, con una messa a cui hanno assistito oltre 30’000 fedeli, anche se ne erano attesi circa 40’000.

Altri sviluppi
Papa Francesco a Palexpo

Altri sviluppi

Papa Francesco a Ginevra, “un giorno storico”

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta nella storia un pontefice ha lasciato il Vaticano con il solo scopo di incontrare il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC). A Ginevra, la “Roma protestante”, papa Francesco ha ripetutamente invocato l’unità dei cristiani. Sin dai primi momenti con gli esponenti del CEC fino al termine della giornata, con una messa a cui…

Di più Papa Francesco a Ginevra, “un giorno storico”

Dal 2011, i salari a livello di direzione in Svizzera sono cresciuti del 16%, mentre i comuni lavoratori hanno visto aumentare i loro stipendi del 3,8%, rileva Travail.Suisse nella sua 14esima inchiesta annuale.

Altri sviluppi
4 uomini in abiti formali seduti a un tavolo di fronte (s intuisce) a una piccola platea; sul fondo scritta Travail.Suisse

Altri sviluppi

Il manager guadagna 49 volte l’impiegato

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo indica un’inchiesta condotta dalla confederazione sindacale di estrazione cristiano-sociale Travail.SuisseCollegamento esterno, i cui risultati pubblicati venerdìCollegamento esterno confermano i dati resi noti giovedì dal sindacato UniaCollegamento esterno. Dal 2011, i salari a livello di direzione sono cresciuti del 16%, mentre i comuni lavoratori hanno visto aumentare i loro stipendi del 3,8%, rileva Travail.Suisse nella…

Di più Il manager guadagna 49 volte l’impiegato

Nel 2016, per pochi voti, un’iniziativa popolare era stata bocciata. È però da poco emerso che le cifre sull’impatto della misura allora presentate dall’Amministrazione federale delle finanze, molto citate da chi si opponeva all’iniziativa, erano errate.  Il partito popolare democratico, promotore del testo, ha dunque presentato ricorso e chiede che la votazione venga ripetuta. 

Altri sviluppi
due bambini accompagnati dai genitori con in mano dei lampioni del primo d agosto

Altri sviluppi

“Disinformazione scandalosa” e il PPD chiede di rivotare

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli sgravi fiscali contemplati dall’iniziativa riguardano solo 80’000 famiglie: nel 2016 questo è stato uno dei punti su cui si sono focalizzati gli avversari dell’iniziativa popolare promossa dal PPD per domandare ai cittadini di respingere la proposta. E per una manciata di voti – il 50,8% dei votanti aveva detto ‘no’ – l’iniziativa era stata…

Di più “Disinformazione scandalosa” e il PPD chiede di rivotare

Le conseguenze della decisione presa giovedì dai ministri degli affari sociali dell’Unione Europea sono destinate a far discutere molto nella Confederazione. Se la misura proposta dovesse concretizzarsi la fattura per le indennità di disoccupazione dei lavoratori frontalieri rischia di diventare molto più salata per la Svizzera. 

Altri sviluppi
Cartello sui frontalieri alla frontiera franco svizzera

Altri sviluppi

Svizzera, la disoccupazione dei frontalieri rischia di costar caro

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Stati membri dell’Unione europea hanno raggiunto giovedì un accordo provvisorio Collegamento esternoche intende cambiare le regole per la disoccupazione dei lavoratori frontalieri. Modifiche che se entrassero in vigore rischierebbero di costare caro alla Svizzera.  Attualmente i residenti dell’Unione Europea che lavorano in Svizzera con un permesso G per frontalieri, in caso di disoccupazione parziale ricevono un’indennità…

Di più Svizzera, la disoccupazione dei frontalieri rischia di costar caro

La vittoria di venerdì della Svizzera contro la Serbia ha sicuramente fatto molto piacere ai tifosi rossocrociati. Il modo in cui i due autori del gol hanno esultato ha però creato parecchio dibattito e la Federcalcio serba ha anche presentato ricorso alla Fifa. 

Altri sviluppi
Xhaka e Shaqiri fanno il gesto dell aquila

Altri sviluppi

Svizzera – Serbia e le aquile della polemica

Questo contenuto è stato pubblicato al La parte serba contesta il mancato rigore per un evidente fallo in area ai danni di Mitrovic, fermato e atterrato da due avversari. L’arbitro, sostiene la Federcalcio serba, non solo ha fischiato un fallo in attacco ai danni di Mitrovic ma non ha ritenuto di visionare il Var, come fatto in altri incontri dove la…

Di più Svizzera – Serbia e le aquile della polemica


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR