La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Riforma del sistema fiscale per le imprese, preoccupazione per gli investimenti esteri cinesi e revisione della legge sulla caccia. Sono alcuni dei temi che hanno contraddistinto l'attualità in Svizzera negli ultimi sette giorni. Senza dimenticare un progetto per introdurre il reddito di cittadinanza in un comune svizzero.

La Camera alta (Consiglio degli Stati) del Parlamento svizzero si è occupata giovedì di un’importante riforma fiscale, che se non andrà in porto velocemente potrebbe mettere sotto pressione la Svizzera a livello internazionale, poiché ‘rea’ di concedere dei privilegi fiscali alle holding e ad altre società straniere. La revisione legislativa dovrebbe permettere di mantenere la Svizzera attrattiva da un punto di vista fiscale, rispettando nello stesso tempo gli standard internazionali. Per evitare nuovi tagli a causa degli sgravi fiscali, i ‘senatori’ hanno deciso che ogni franco di tassazione perso attraverso questa riforma sarà sarà compensato con un franco supplementare di finanziamento dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti, tramite aumenti dell’Imposta sul valore aggiunto (IVA).

E sempre la Camera dei cantoni ha chiesto che gli investimenti esteri in imprese svizzere siano controllati di più. A preoccupare sono soprattutto le acquisizioni da parte della Cina. Stando a uno studio del Credit Suisse, un quinto di tutti i rilevamenti di imprese realizzati a livello mondiale sono infatti oggi opera di investitori cinesi.

Altri sviluppi
Il logo di Swissport, una delle tante aziende svizzere passate nella mani dei cinesi.

Altri sviluppi

“Non svendiamo la Svizzera ai cinesi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio degli stati (chiamato per facilità anche senato) ha adottato tacitamente un postulato che chiede di esaminare vantaggi e svantaggi della creazione di basi legali affinché gli investimenti esteri in imprese svizzere possano essere maggiormente controllati. i “senatori” si sono detti preoccupati in particolare delle acquisizioni da parte della Cina in questo ambito. Stando a uno studio del…

Di più “Non svendiamo la Svizzera ai cinesi”

E ancora per quanto concerne la cronaca parlamentare, il Consiglio degli Stati ha deciso di allentare le disposizioni per proteggere il lupo e altri grandi predatori. Una tendenza, questa, che non riguarda solo la Svizzera. Sempre questa settimana, infatti, anche le province di Bolzano e di Trento hanno approvato delle misure che vanno nella stessa direzione. 

Altri sviluppi
Lupo in un prato

Altri sviluppi

Quando la politica grida “al lupo!”

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Stati sono chiamati con sempre più insistenza a prendere decisioni sui grandi predatori. Ma salvare capre, cavoli… e lupi, non è compito facile.

Di più Quando la politica grida “al lupo!”

Bocciato a livello nazionale due anni fa dal popolo svizzero, il reddito di cittadinanza si farà… ma in un piccolo comune del cantone Zurigo, scelto per sperimentare questa controversa misura. Se saranno trovati i fondi necessari, nel 2019 i partecipanti al progetto pilota organizzato a Rheinau riceveranno una ‘busta paga’ di 2’500 franchi al mese.

Altri sviluppi
banconote con due mani

Altri sviluppi

Il reddito di cittadinanza alla prova in un comune svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Due anni fa, a livello nazionale, l’iniziativa popolare “Per un reddito di base incondizionato” era stata sonoramente bocciata nelle urne. Quasi il 77% dei votanti aveva ritenuto la proposta, tra le altre cose, troppo utopica e difficile da finanziare. Un’altra preoccupazione era che se ognuno avesse ricevuto un reddito sufficiente per vivere, molti non avrebbero…

Di più Il reddito di cittadinanza alla prova in un comune svizzero


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR