La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Quattro persone in piedi dietro una porta a vetri gigantesca
I quattro architetti che hanno rappresentato la Svizzera alla Biennale di architettura. Keystone

L'aumento della fiducia nelle autorità e nelle istituzioni è uno dei temi di cui si è parlato in Svizzera negli ultimi sette giorni. Ma si è discusso anche di cambiamento di sesso (e la burocrazia che ne deriva), dei prezzi stratosferici delle abitazioni nelle località alpine più prestigiose e di olimpiadi invernali. Infine, un'attenzione particolare l'ha avuta l'architettura, con il padiglione svizzero premiato alla biennale di Venezia. 


Condotto dall’Accademia militare del Politecnico federaleCollegamento esterno, il sondaggio dal ‘Sicurezza 2018’ è emerso che il 95% si sente sicuro e che la fiducia nelle autorità e nelle istituzioni è in crescita. 

Altri sviluppi
Primo piano del petto di un agente di polizia con giubbino, pila, telecamera bobycam e altri strumenti

Altri sviluppi

Gli svizzeri si sentono al sicuro (e sono ottimisti)

Questo contenuto è stato pubblicato al Condotto dall’Accademia militare del Politecnico federaleCollegamento esterno ETH di Zurigo, il sondaggio ‘Sicurezza 2018’ ha coinvolto in gennaio 1209 aventi diritto di voto, in tre regioni linguistiche (Svizzera tedesca, francese e italiana). Dall’inchiesta emerge anche che la fiducia nelle istituzioni e nelle autorità si situa quest’anno al di sopra della media pluriennale: su una scala da…

Di più Gli svizzeri si sentono al sicuro (e sono ottimisti)

In Svizzera, una persona che desidera modificare il suo sesso e il suo nome nel registro dello stato civile deve attualmente affrontare una procedura giuridica lunga e costosa. In futuro potrebbe invece bastare una dichiarazione fatta in presenza di un funzionario dell’ufficio di stato civile.

Uno studio della banca Svizzera Ubs ha stilato la classifica del costo delle abitazioni nelle località alpine. A Sankt Moritz per una residenza di buona qualità nel 2018 si possono arrivare a spendere 15’400 franchi. Ma anche a Cortina d’Ampezzo non si scherza.

Altri sviluppi
vista dall alto su la valle di st. Moritz con una gru in primo piano

Altri sviluppi

St. Moritz, bella, ma quanto mi costi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rispetto a un anno fa, il prezzo per le case nella rinomata stazione grigionese è cresciuto del 7%, stando a quanto riporta lo studio Alpine Property Focus 2018Collegamento esterno della banca svizzera UBS. Al secondo posto della graduatoria figura un’altra località svizzera, Gstaad, nel cantone Berna, dove il prezzo al metro quadrato si aggira attorno…

Di più St. Moritz, bella, ma quanto mi costi

Nubi nere si stagliano all’orizzonte per  la candidatura di Sion alle Olimpiadi non sembra decollare. La popolazione cantonale si pronuncerà sul progetto il prossimo 10 giugno e al momento i contrari secondo i sondaggi, sarebbero oltre il 55%. 

Altri sviluppi
ciclista con a fianco un cartellone pubblicitario in favore di Sion 2026

Altri sviluppi

Olimpiadi a Sion, il ‘no’ sembra prevalere

Questo contenuto è stato pubblicato al A meno di tre settimane dal voto – che si terrà il 10 giugno – la candidatura di Sion alle Olimpiadi non sembra decollare. In un sondaggio online, oltre la metà delle 2’769 persone intervistate si dichiara infatti contraria o piuttosto contraria al progetto, per il quale le autorità vallesane hanno previsto di stanziare un…

Di più Olimpiadi a Sion, il ‘no’ sembra prevalere

 “Per una installazione architettonica piacevole e coinvolgente, ma che nel contempo affronta le questioni chiave della scala costruttiva nello spazio domestico”.

La realizzazione dell’esposizione al Padiglione svizzero, opera di un giovane team di architetti del Politecnico federale di Zurigo, è valso alla Svizzera il Leone d’oro.

Altri sviluppi
I quattro architetti attorno al leone d Orno

Altri sviluppi

Architettura, Leone d’oro alla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Così è stata motivata la scelta: “per una installazione architettonica piacevole e coinvolgente, ma che nel contempo affronta le questioni chiave della scala costruttiva nello spazio domestico”. La realizzazione dell’esposizione al Padiglione svizzeroCollegamento esterno è opera di un giovane team di architetti del Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno formato da Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew…

Di più Architettura, Leone d’oro alla Svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR