La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Manifestante vestita da clown parla a un impassibile poliziotto; sullo sfondo, sfocati, altri agenti
Zurigo, 1° maggio: manifestazioni per la parità salariale Keystone

"Parità salariale. Punto e basta!": mentre risuonavano gli slogan del 1° maggio, la Svizzera apprendeva della tragedia di sei alpinisti morti in Vallese e di un uomo ucciso dall'AIDS perché in mora con l'assicurazione. Intanto, Abramovitch compariva alla sbarra a Friborgo. Riepilogo.

La settimana si è aperta con un grave incidente di montagna in Vallese: una comitiva impegnata nella traversata Chamonix-Zermatt, rimasta bloccata da una violenta tempesta, non è riuscita a raggiungere un riparo per la notte. Cinque italiani hanno perso la vita sul posto, mentre una sesta persona è morta martedì in ospedale.

Altri sviluppi
La regione del Pigne d Arolla dove 14 alpinisti sono stati bloccati da una tempesta.

Altri sviluppi

Cinque alpinisti italiani morti sulle Alpi

Questo contenuto è stato pubblicato al Si fa ancora più tragico il bilancio dell’incidente di montagna avvenuto tra domenica e lunedì nella regione di Arolla, in Vallese.

Di più Cinque alpinisti italiani morti sulle Alpi

Con l’arrivo di maggio si è celebrata la Festa dei lavoratori: 13’000 persone hanno sfilato a Zurigo per chiedere, più di ogni altra cosa, la parità salariale, una questione che -ha rilevato la presidente del sindacato Unia- è affrontata con incredibile lentezza.

Altri sviluppi
Una ragazza a Ginevra tra palloncini e bandiere rosse mentre partecipa alla tradizionale manifestazione del primo maggio

Altri sviluppi

Primo maggio in Svizzera e nel mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il corteo a Zurigo è partito in mattinata sotto un cielo plumbeo e una leggera pioggia dalla Helvetiaplatz, nel quartiere della Langstrasse, ed è terminato sulla Sechsläutenplatz, vicino al lago e al Teatro dell’opera. Davanti a tutti hanno sfilato gli affiliati dell’Unione sindacale, che hanno innalzato lo striscione con il motto nazionale della giornata dei…

Di più Primo maggio in Svizzera e nel mondo

Mercoledì, l’oligarca russo Roman Abramovitch e il gigante del gas Gazprom sono comparsi in tribunale a Friburgo, dove si è aperta l’udienza civile per un debito non rimborsato da parte di una società nel frattempo fallita. È “il processo del secolo”.

Altri sviluppi
Roman Abramovich

Altri sviluppi

Abramovitch e Gazprom a processo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al “Il processo del secolo si apre a Friburgo”: il giornale locale La Liberté non usa mezzi termini per presentare l’udienza civile apertasi mercoledì nella città svizzera. Forse il titolo è un po’ esagerato, ma visti i protagonisti della vicenda… Gli imputati sono infatti Roman Abramovitch, conosciuto in particolare per essere il proprietario del club di…

Di più Abramovitch e Gazprom a processo in Svizzera

Morto di AIDS perché iscritto nella “lista nera” di chi non paga i premi dell’assicurazione malattia. È accaduto a un 50enne del canton Grigioni, che si era scoperto sieropositivo nel 2016, ma non ha avuto accesso alle cure fino a quando, ormai, era troppo tardi.

Altri sviluppi
Morto perché non aveva i soldi per le medicine a Coira

Altri sviluppi

Muore di Aids a Coira, non aveva i soldi per curarsi

Questo contenuto è stato pubblicato al Questo può accadere però non tanto per carenze del sistema sanitario, ritenuto ai primi posti su scala mondiale, ma per discutibili norme e procedure adottate in quest’ambito. A far scoppiare lo scandalo è il caso, riportato in questi giorni da tutti i media elvetici, di un uomo sieropositivo deceduto alla fine dello scorso anno all’ospedale…

Di più Muore di Aids a Coira, non aveva i soldi per curarsi

Chiudiamo la rassegna stampa con i risultati di Hupac, principale operatore europeo di trasporto intermodale ferrovia-strada, che archivia un buon 2017 nonostante sei mesi di lavori sulla linea di Luino e un’interruzione di sette settimane su quella del Reno.

Altri sviluppi
Camion su treno attraversano una stazione

Altri sviluppi

Hupac, 2017 “soddisfacente” nonostante i cantieri e i ritardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Hupac ha visto il volume di traffico salire del 3,5% rispetto al 2016, con 763’000 cosiddette spedizioni stradali. Nel primo semestre la progressione è stata dell’8,3%, mentre nella seconda parte dell’anno è stata registrata una flessione dell’1,6%, spiega Hupac. Il fatturato si è attestato a 486 milioni di franchi (+3,3%) e l’utile ha raggiunto 11…

Di più Hupac, 2017 “soddisfacente” nonostante i cantieri e i ritardi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR