La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Un armadio e alcuni scaffali installati nei pressi di un autosilo, con coperte liberamente utilizzabili dai senzatetto
La povertà esiste anche in Svizzera, ma è una condizione da cui si esce più spesso che nel resto d'Europa [nella foto, deposito di coperte per i senzatetto a Losanna]. KEYSTONE

La disoccupazione scende sotto il 3%, il razzismo cresce, la povertà esiste ma di solito se ne esce presto. I sacchetti di plastica non si usano quasi più, però uscire dal nucleare costerà caro. Riepilogo di 7 giorni in Svizzera.

La settimana comincia con la storia di una tentata doppia truffa assicurativa. Fondata una società paravento, un imprenditore si è attribuito uno stipendio di centinaia di migliaia di franchi e nel giro di un mese si è dato malato. Ma non ha funzionato.

Altri sviluppi
Pila di banconote da 1 000 franchi

Altri sviluppi

Tentata truffa in Ticino, alla sbarra 50enne italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Se fosse andata in porto, la sua truffa lo avrebbe sistemato economicamente per il resto della sua vita. Un 50enne italiano, giunto a Lugano una decina di anni fa, nel 2013 investe il capitale rimastogli dopo la chiusura della sua prima ditta per creare, nel Mendrisiotto, nel sud del cantone, una nuova società di software e…

Di più Tentata truffa in Ticino, alla sbarra 50enne italiano

Lunedì è stato anche reso noto il rapporto della Commissione federale contro il razzismo, che nel 2017 ha censito 301 casi: un netto incremento. L’ambito in cui si registrano più discriminazioni resta il lavoro, e l’ostilità antimusulmana è in crescita.

Altri sviluppi
Due ragazze con il velo in centro a Lugano

Altri sviluppi

Cresce l’ostilità verso gli islamici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’intolleranza si è manifestata in episodi di xenofobia e in quelli ai danni delle persone di colore. Cresce l’ostilità antimusulmana.

Di più Cresce l’ostilità verso gli islamici in Svizzera

Intanto, il tasso di disoccupazione in Svizzera scende a un tasso inferiore al 3%. Non accadeva da quattro anni e non è solo “merito” di un cambiamento di metodo, assicura la Segreteria di Stato dell’economia. “La ripresa è arrivata in ogni settore”.

Altri sviluppi
Impiegati in ufficio open space

Altri sviluppi

Svizzera, tasso di disoccupazione sotto il 3%

Questo contenuto è stato pubblicato al  A fine marzo in Svizzera risultavano iscritti agli uffici regionali di collocamento 130’413 disoccupati, ossia 13’517 in meno rispetto a febbraio, ha reso noto lunedì la Segreteria di Stato dell’economiaCollegamento esterno (Seco). Rispetto allo stesso mese 2017 i disoccupati sono diminuiti di 21’867 unità (-14,4%). In Ticino il tasso di disoccupazione nel mese in rassegna…

Di più Svizzera, tasso di disoccupazione sotto il 3%

Del resto, per quanto anche in Svizzera esista la povertà, le deprivazione materiale tocca meno persone che nel resto d’Europa e le prospettive di uscirne sono migliori.

Altri sviluppi
Salvadanaio con croce svizzera.

Altri sviluppi

La povertà esiste anche in Svizzera, ma per pochi dura a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2016 circa 615’000 persone in Svizzera, di cui 140’000 con un’attività lavorativa, versavano in condizioni di povertà reddituale, l’equivalente del 7,5% della popolazione totale. È quanto risulta dall’indagine dei redditi e le condizioni di vita (SILC) e dalla prima edizione di “La dinamica della povertà in Svizzera” dell’Ufficio federale di statistica Collegamento esterno(UST). Rispetto ai…

Di più La povertà esiste anche in Svizzera, ma per pochi dura a lungo

Altra, buona notizia della settimana, è che è bastato un prezzo simbolico per ridurre l’uso di sacchetti per la spesa in plastica dell’84% in un solo anno.

Altri sviluppi
Un uomo con due sacchetti di plastica per la spesa. Lo scorso anno il loro uso è diminuito drasticamente

Altri sviluppi

Calo drastico dell’uso dei sacchetti di plastica

Questo contenuto è stato pubblicato al Da quasi 418 milioni di sacchetti di plastica monouso a poco più di 66 milioni. In un anno il consumo in Svizzera si è ridotto dell’84%.

Di più Calo drastico dell’uso dei sacchetti di plastica

Costerà cara, invece, la rinuncia all’energia nucleare decisa in seguito alla catastrofe di Fukushima. Per disattivare le centrali e smaltire le scorie è stimata una spesa di 24,6 miliardi di franchi, 1,1 miliardi in più rispetto alle precedenti analisi di dicembre.

Altri sviluppi
I reattori della centrale di Beznau

Altri sviluppi

Sempre più salata la bolletta per spegnere il nucleare

Questo contenuto è stato pubblicato al La cifra rileva ai fini della determinazione dei contributi annui, che devono versare i produttori, destinati allo speciale Fondo di disattivazione e di smaltimento per il periodo 2017-2021. In particolare il dipartimento federale ha incrementato le spese per i rifiuti radioattivi poiché ritiene improbabile che la quota del deposito combinato (scorie debolmente radioattive stoccate con…

Di più Sempre più salata la bolletta per spegnere il nucleare

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR