La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre sempre più persone campano di aiuti sociali, in Svizzera si torna a discutere di armamenti: i nuovi caccia e i missili terra-aria costeranno 8 miliardi. La settimana ha visto inoltre la condanna per omicidio colposo di un automobilista che usava il cellulare al volante e la scelta della polizia zurighese di non divulgare la nazionalità di presunti autori di reati.

Lo scorso anno, il numero di beneficiari dell’aiuto sociale è cresciuto in media del 5,2% nelle città elvetiche. A ricevere un sostegno sono sempre più spesso cittadini extra-europei, ma la maggioranza dei beneficiari è di cittadinanza svizzera.

Altri sviluppi
sportello dell assistenza sociale a Zurigo

Altri sviluppi

Sempre più persone dipendono dall’aiuto sociale

Questo contenuto è stato pubblicato al L’aumento registrato nel 2016 è considerevolmente superiore rispetto a quello degli anni precedenti, quando la progressione era di circa il 3%. È uno dei dati contenuti nel rapportoCollegamento esterno elaborato dalla Scuola universitaria professionale di Berna e dall’Iniziativa delle città per la politica sociale, presentato martedì a Berna. Per lo studio sono state prese in considerazione…

Di più Sempre più persone dipendono dall’aiuto sociale

È stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo, e condannato mercoledì a 14 mesi di carcere sospesi per due anni, un automobilista del canton Neuchâtel. Nel 2016, mentre armeggiava con la tastiera del suo cellulare, aveva investito e ucciso un uomo in scooter.

Altri sviluppi
Un automobilista è stato condannato per aver ucciso un uomo mentre era al telefono

Altri sviluppi

Telefonino al volante, è omicidio colposo

Questo contenuto è stato pubblicato al ​​​​​​​ Nei riguardi del 26enne, accusato di aver scritto due messaggi e consultato un sito di vendite online mentre guidava, il Ministero pubblico ha chiesto una condanna a cinque anni e mezzo di carcere per omicidio con dolo eventuale. La vettura del giovane aveva tagliato la strada ad uno scooter che sopravveniva correttamente sull’altra corsia.…

Di più Telefonino al volante, è omicidio colposo

La polizia comunale di Zurigo, nei comunicati stampa, non citerà più la nazionalità di presunti autori di reati. Un’omissione voluta per evitare discriminazioni che tuttavia, secondo un osservatore, potrebbe “rafforzare modelli di pensiero razzisti”.

Altri sviluppi
La polizia della città di Zurigo ha deciso che non rivelerà la cittadinanza dei presunti autori di crimini

Altri sviluppi

Nessuna info sulla nazionalità dei criminali

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo Richard Wolff, municipale della formazione di sinistra “Lista alternativa” e responsabile del dicastero sicurezza della città di Zurigo, menzionare il passaporto “è discriminante, perché suggerisce che l’atto sia spiegabile con la nazionalità dell’autore”. Per il professor Killias – studioso attivo per decenni in varie università svizzere e che è anche stato per due volte,…

Di più Nessuna info sulla nazionalità dei criminali

Mercoledì, il Consiglio federale ha annunciato che per rinnovare la flotta aerea militare saranno spesi fino a 8 miliardi di franchi. Il modello di caccia più gettonato è, a quanto pare, lo svedese Gripen, il cui acquisto fu affossato nel 2014 in votazione popolare.

Altri sviluppi
Gripen E

Altri sviluppi

Il Gripen tornerà a far discutere la politica svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al Una spesa massima di otto miliardi di franchi per nuovi aerei da combattimento e un nuovo sistema di difesa terra-aria. Il governo elvetico ha deciso di muoversi in questo senso per il rinnovo dei velivoli delle forze aeree.  Gli attuali mezzi, ha spiegato mercoledì il ministro della difesa Guy Parmelin, a medio termine avranno raggiunto il…

Di più Il Gripen tornerà a far discutere la politica svizzera?

Il tasso di disoccupazione in Svizzera è rimasto invariato, al 3%. Secondo quanto reso noto giovedì dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di ottobre i senza lavoro iscritti agli Uffici regionali di collocamento erano 134’800.

Altri sviluppi
Un ufficio di Cassa di disoccupazione in un immagine d archivio.

Altri sviluppi

Disoccupazione al 3%, ma ‘over 50’ in difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel canton Ticino, il tasso è aumentato di un decimo di punto percentuale al 3,2%. Nei Grigioni, si è registratoCollegamento esterno un incremento più marcato, di 0,5 punti all’1,6%, ma si tratta essenzialmente di un rialzo dovuto a motivi stagionali, che penalizzano i cantoni turistici. Nell’ottobre del 2016, il tasso di disoccupazione a livello nazionale era…

Di più Disoccupazione al 3%, ma ‘over 50’ in difficoltà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR