La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Paura al San Gottardo, martedì, per un incidente frontale. Questa stessa settimana il governo ha però approvato il progetto per la costruzione della seconda canna, che renderà la galleria più sicura dal 2030. Intanto, il web scalzava la tv come fonte principale di notizie, e sul fronte riciclaggio un rapporto metteva in guardia: il nuovo sbocco è l'immobiliare.

La settimana in Svizzera si è aperta con la notizia di un’aggressione. Un 17enne armato di accetta ha ferito alcune persone domenica sera a Flums, nel canton San Gallo.

Altri sviluppi
Il distributore di benzina di Flums dove sono state aggredite alcune delle persone.

Altri sviluppi

Aggressione con accetta a Flums, otto feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giovane, di nazionalità lettone, è stato arrestato. Durante il fermo, nel quale gli agenti hanno fatto uso di armi da fuoco, è rimasto ferito. La polizia, in conferenza stampa lunedì, ha riferito che si contano complessivamente otto feriti e che gli atti sono da ricondurre a un disturbo della personalità. “Ha agito da solo”…

Di più Aggressione con accetta a Flums, otto feriti

È ufficiale: in Svizzera il web ha superato la tv quale principale fonte di notizie. Secondo uno studio pubblicato lunedì, oltre il 40% dei fruitori di media si informa prima di tutto attraverso siti Internet d’attualità o social media; la televisione resta al 30%.

Altri sviluppi
Un immagine d archivio della redazione del portale di news Watson.

Altri sviluppi

Gli svizzeri si informano sempre di più online

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, il web ha superato la tv quale principale fonte d’informazione. Secondo uno studio pubblicato lunedì, oltre il 40% dei fruitori di media si informa prima di tutto attraverso siti Internet d’attualità (32%) o social media (9%); la televisione resta al 30%. Sono sempre meno, i lettori-spettatori che danno la loro preferenza alla stampa (18%) e…

Di più Gli svizzeri si informano sempre di più online

Un frontale tra un’auto e un camion ha risvegliato martedì brutti ricordi, a sedici anni esatti dall’incidente che causò la morte di 11 persone.

Altri sviluppi
camion all interno della galleria del san gottardo

Altri sviluppi

Sedici anni dopo torna la paura nella galleria del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Verso le 13.45 di martedì un’auto con targhe svizzere si è scontrato con un camion immatricolato in Slovacchia. La conducente della vettura, che ha sbandato spostandosi sulla corsia opposta, è rimasta gravemente ferita.  L’incidente ha provocato grossi disagi al traffico, la galleria è rimasta chiusa fino verso le 17.00 in entrambi i sensi di marcia.…

Di più Sedici anni dopo torna la paura nella galleria del San Gottardo

Il Consiglio federale ha approvato mercoledì il progetto generale per la costruzione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo. Secondo l’attuale tabella di marcia, il traffico attraverserà la montagna in due tunnel separati a partire dal 2030. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Un passo verso il secondo tunnel del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il progetto approvato dal Consiglio federaleCollegamento esterno illustra i punti cardine della costruzione del secondo tunnel autostradale del San Gottardo, galleria la cui realizzazione è stata approvata dalla popolazione nel febbraio del 2016. I costi previsti dell’operazione ammontano a due miliardi di franchi.  Ridurre l’impatto ambientale La quantità di materiale di scarto che sarà generata…

Di più Un passo verso il secondo tunnel del San Gottardo

Se arrivano buone notizie sul fronte delle opere pubbliche, calano ombre sul settore immobiliare privato. È qui, sostiene un rapporto di Trasparency International pubblicato giovedì, che il dispositivo antiriciclaggio svizzero presenta grosse lacune.

Altri sviluppi
Appartamenti di lusso in costruzione a Davos

Altri sviluppi

Riciclaggio, necessarie misure nel settore immobiliare

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel suo studio, l’organizzazione non governativa attiva nella lotta contro la corruzione evidenzia soprattutto tre aspetti problematici della legge contro il riciclaggio di denaroCollegamento esterno. Prima di tutto, le norme in vigore generalmente non si applicano ad attori che svolgono un ruolo essenziale in tutte le transazioni immobiliari, ad esempio i notai. In secondo luogo,…

Di più Riciclaggio, necessarie misure nel settore immobiliare


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR