La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre nella Confederazione si celebrava il vodese Jacques Dubochet, insignito del Premio Nobel per la chimica, uno studio elvetico dimostrava la presenza di pesticidi nel 75% del miele di tutto il mondo. Nei 7 giorni appena trascorsi sono state lanciate in Svizzera le raccolte di firme per due iniziative destinate a far discutere:  una vuole vietare la sperimentazione animale, l'altra chiede di tassare maggiormente l'1% di popolazione abbiente che vive di redditi generati da capitali investiti. E questo mentre uno studio rivelava che i top manager elvetici sono i più pagati d’Europa.

Il Premio Nobel per la chimica quest’anno è anche un po’ svizzero. A vincerlo congiuntamente con lo statunitense Joachim Frank e il britannico Richard Henderson, c’è infatti anche il vodese Jacques Dubochet. I tre ricercatori hanno portato una vera e propria rivoluzione nella biochimica, permettendo di esplorare in 3D la struttura delle molecole biologiche.

Tre campioni di miele su quattro contengono tracce di neonicotinoidi, una classe di insetticidi. È quanto ha rivelato uno studio dell’Università di Neuchâtel pubblicato su “Science”. 

Se il comitato promotore riuscirà a raccogliere 100’000 firme valide entro il 3 aprile 2019 gli svizzeri saranno chiamati alle urne per esprimersi su un testo che intende equiparare gli esperimenti sugli animali ai maltrattamenti sugli stessi.

Altri sviluppi
Topolini da laboratorio

Altri sviluppi

Lanciata iniziativa contro gli esperimenti sugli animali

Questo contenuto è stato pubblicato al Se il comitato promotore riuscirà a raccogliere 100’000 firme valide entro il 3 aprile 2019 gli svizzeri saranno chiamati alle urne per esprimersi su questo argomento. In estrema sintesi il testo che intende modificare l’articolo 80 della Costituzione federale equipara gli esperimenti sugli animali ai maltrattamenti degli stessi, che sono già ora perseguiti penalmente. Secondo…

Di più Lanciata iniziativa contro gli esperimenti sugli animali

“Il denaro non lavora, noi sì”. Con questo slogan, i giovani socialisti hanno dato il via alle sottoscrizioni di sostegno alla loro proposta di modifica costituzionale, che si intitola “Sgravare i salari, tassare equamente il capitale”.

“Equamente”, per gli iniziativisti, significa moltiplicare per 1,5 le imposte sulla parte di reddito di capitale superiore a una certa soglia, definita per legge in modo che solo l’1% dei contribuenti sia toccato dalla maggiore tassazione.

Altri sviluppi
COnferenza stampa di presentazione dell iniziativa detta del 99% sulla piazza Federale a Berna

Altri sviluppi

“Tassare di più quell’1% che vive di rendita”

Questo contenuto è stato pubblicato al “Il denaro non lavora, noi sì”. Con questo slogan, i giovani socialisti hanno dato il via alle sottoscrizioni. Ottenuto il nullaosta della Cancelleria federaleCollegamento esterno, hanno ora 18 mesi di tempo per raccogliere le 100 mila firme necessarie affinché le loro rivendicazioni siano sottoposte al voto. Sulla piazza federale, mercoledì mattina, 99 persone sedute a…

Di più “Tassare di più quell’1% che vive di rendita”

Sergio Ermotti, patron di UBS, ha il terzo stipendio più elevato di tutto il continente. È quanto rivela lo studio Eurotop 100, presentato giovedì a Zurigo, dal quale emerge anche che i top manager delle sette società elvetiche comprese tra le 100 più grandi europee, è di 10,3 milioni di euro. Più di inglesi (7,4), spagnoli (5,6) e tedeschi (5,1).

Altri sviluppi
Il CEO di UBS Sergio Ermotti in un immagine d archivio

Altri sviluppi

Top manager svizzeri i meglio pagati d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il valore mediano dei compensi ricevuti nel 2016 dai top manager delle sette società elvetiche comprese tra le 100 più grandi europee, è di 10,3 milioni di euro. Più di inglesi (7,4), spagnoli (5,6) e tedeschi (5,1). I vertici delle aziende dell’Europa settentrionale, indica lo studio pubblicato dall’impresa di consulenza Willis Towers WatsonCollegamento esterno, si accontentano…

Di più Top manager svizzeri i meglio pagati d’Europa


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR