La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Un soccorritore trae in salvo un cane in Val Bregaglia, dopo la frana di mercoledì.
Un soccorritore e un cane trasportati dall'elicottero durante le operazioni di salvataggio seguite all'enorme frana di mercoledì in Val Bregaglia. Keystone

Una settimana iniziata con toni leggeri -i nomi più diffusi tra i nati in Svizzera nel 2016- si chiude con una frana in Val Bregaglia di dimensioni enormi, costata la vita a otto persone. Altre notizie degli ultimi sette giorni sono i contributi svizzeri alla Libia per la gestione dei migranti, l'aumento dei controlli sui lavoratori distaccati e la rinuncia alla cittadinanza italiana di un candidato all'elezione in governo federale.

Erano circa le 9.30 di mercoledì quando un enorme boato ha scosso la Val Bregaglia. Circa 4 milioni di metri cubi di roccia si sono staccati dal Pizzo Cengalo. L’enorme frana ha travolto tutto sul suo passaggio. Nella zona si trovavano otto escursionisti di nazionalità tedesca, austriaca e svizzera. Vani i tentativi di ritrovarli.

Altri sviluppi
Bondo e la colata di fango vista dall alto

Altri sviluppi

Sospese definitivamente le ricerche degli 8 dispersi

Questo contenuto è stato pubblicato al “Non siamo più in grado di trovare nessuno”. Con queste parole il responsabile dei soccorsi Andrea Mittner ha annunciato sabato pomeriggio alla stampa riunita a Bondo che le operazioni di ricerca degli otto dispersi sono definitivamente finite. Sono state utilizzate tutte le risorse disponibili – 120 soccorritori coadiuvati da elicotteri, vari dispositivi di ricerca tecnica…

Di più Sospese definitivamente le ricerche degli 8 dispersi


Il futuro del Paese è in mano a Mia e Noah, che occupano le prime posizioni di questa classifica da diversi anni. Nella Svizzera italiana, invece, primeggiano Leonardo e Sofia.

Altri sviluppi
Bebé di pochi mesi

Altri sviluppi

Come si chiamano i nuovi svizzeri?

Questo contenuto è stato pubblicato al I nomi più diffusi per i neonati in Svizzera nel 2016 sono stati Mia e Noah, nelle prime posizioni di questa speciale classifica da diversi anni. Nella Svizzera italiana in testa troviamo Leonardo e Sofia. Quest’ultimo nome è stato anche il più scelto per le neonate in ItaliaCollegamento esterno nel 2015, mentre per i maschi Leonardo…

Di più Come si chiamano i nuovi svizzeri?

La Svizzera ha contribuito con un milione di franchi all’equipaggiamento della guardia costiera libica nel quadro dell’accordo con Tripoli per fermare i migranti sulle coste africane. La somma, indica il settimanale svizzero tedesco SonntagsblickCollegamento esterno, sarà impiegata per acquistare giubbotti di salvataggio, set di primo soccorso, torce elettriche.

Altri sviluppi
due migranti seduti per terra in un centro di detenzione libico

Altri sviluppi

Soldi alla Libia anche dalla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La somma è versata all’Organizzazione internazionale per le migrazioni che poi la gira alla Libia, stando a quanto indica domenica il settimanale svizzero tedesco SonntagsblickCollegamento esterno. I soldi servono per l’acquisto di giubbotti di salvataggio, set di primo soccorso, torce elettriche… “Questo sostegno ha per obiettivo di professionalizzare il lavoro [della guardia costiera] e di…

Di più Soldi alla Libia anche dalla Svizzera

Dal 2018, le condizioni occupazionali e salariali dei lavoratori distaccati in Svizzera saranno oggetto di almeno 35’000 controlli l’anno. Il numero minimo, che il Consiglio federale ha deciso di aumentare per adattarlo alla nuova realtà, era finora di 27’500.

Altri sviluppi
La frontiera di Chiasso strada in un immagine d archivio.

Altri sviluppi

Svizzera, più controlli sui lavoratori distaccati

Questo contenuto è stato pubblicato al ​​​​​​​ L’aumento è stato voluto per adattarsi alla realtà attuale, in particolare all’incremento sia dei frontalieri, sia dei dimoranti temporanei soggetti all’obbligo di notificaCollegamento esterno. Dal 2010, anno dell’introduzione di un numero vincolante di controlli, i frontalieri in Svizzera sono passati da 231’000 a 313’000 e i dimoranti temporanei da 147’116 a 237’850, indica una…

Di più Svizzera, più controlli sui lavoratori distaccati

Ignazio Cassis, il candidato ticinese alla successione di Didier Burkhalter nel governo federale, ha annunciato di avere rinunciato alla nazionalità italiana. La vicenda non ha mancato di suscitare un certo dibattito: anche se non vi è nessuna legge che lo statuisce, è opportuno che un membro del governo abbia due passaporti?

Altri sviluppi
Ritratto di Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis rinuncia al passaporto italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Non vi è nessuna legge che vieti a un consigliere federale di avere la doppia nazionalità. Ma è opportuno? La questione sarebbe senz’altro sollevata nel caso in cui in governo venisse eletto qualcuno in possesso appunto di due passaporti. Il candidato ticinese Ignazio Cassis, in corsa per la successione del dimissionario Didier Burkhalter, ha preferito…

Di più Ignazio Cassis rinuncia al passaporto italiano


​​​​​​​




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR