In 1’500 a Ginevra in solidarietà con la Palestina
La protesta, che si è svolta in maniera pacifica. è stata organizzata dal movimento chiamato BDS (boicottaggio, disinvestimento e sanzioni).
Una nuova manifestazione di solidarietà con la Palestina ha riunito oggi più di 1’500 persone a Ginevra. La protesta è stata organizzata da un movimento filopalestinese chiamato “BDS”, che sta per “sere semplici testimoni”, ha dichiarato il BDS (boicottaggio, disinvestimento e sanzioni).
Mentre il “genocidio a Gaza” entra nel suo ottavo mese, i manifestanti hanno denunciato “la complicità della Svizzera”. “Ci rifiutiamo di rimanere inerti e di essere semplici testimoni”, ha dichiarato il BDS. La marcia è partita da Place de la Navigation ed è arrivata al Parc des Cropettes senza incidenti.
I partecipanti hanno scandito “Israele sta uccidendo i bambini della Palestina”, “Israele, sparisci, la Palestina non è tua” e “c’è solo una soluzione: fermare l’occupazione”. Un’enorme bandiera palestinese portata da una dozzina di persone era al centro del corteo.
L’indignazione e la rabbia continuano senza sosta a Ginevra, dove i circoli pro-palestinesi rimangono fortemente mobilitati sulla scia delle manifestazioni. Il bilancio delle vittime della guerra continua a salire: almeno 36’801 persone hanno perso la vita nell’offensiva lanciata da Israele in risposta, secondo i dati del ministero della Sanità di Hamas.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.