Impresa di 30 dipendenti chiude a causa di un disastro informatico
Keystone-SDA
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo: si tratta della Abächerli Media di Sarnen, società specializzata nella stampa e nella grafica con circa 30 posti di lavoro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
“La fine dell’azienda è dovuta principalmente al fatto che nel giugno 2022 il nostro precedente fornitore esterno di servizi informatici ha accidentalmente cancellato tutti i dati e le applicazioni sui nostri server, nonché i backup”, scrive la dirigenza sul sito web. “In seguito non siamo stati in grado di ripristinare i dati”.
L’intero sistema informatico ha dovuto essere ricostruito da zero, cosa che ha comportato notevoli problemi sul fronte dei ricavi, con un impatto massiccio sulla liquidità. Il danno causato è stato stimato in oltre 750’000 franchi: l’assicurazione dell’impresa responsabile dei problemi ha pagato solo una parte di tale importo.
“La nostra ditta non si è mai ripresa da questo fiasco”, si rammaricano i vertici. A ciò si aggiungono i problemi strutturali: il mercato della stampa ha continuato a ridursi negli ultimi due anni. “Nonostante le misure introdotte la situazione della liquidità è peggiorata a tal punto che la nostra banca principale ha staccato la spina e annullato tutti i contratti a partire dal 7 marzo, con conseguente insolvenza immediata”. Il consiglio di amministrazione si è così visto costretto a depositare i bilanci.
Termina così una storia ultracentenaria: le origini dell’azienda tipografica Abächerli di Sarnen risalgono infatti all’attività dell’imprenditore Josef Abächerli, che gestiva un’impresa di stampa di libri fin dal 1910. L’attuale società Abächerli Media è stata fondata nel 1956.
In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.
San Gottardo, il 60% della popolazione svizzera vuole più corsie aperte nel nuovo tunnel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso, garantendo così un passaggio più agevole ai veicoli e diminuendo nel contempo le code:
Il bombarolo di Patek Philippe aveva stretti legami con gli ambienti della sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reo confesso ricattatore di Patek Philippe a Ginevra aveva legami con la polizia e l'esercito. Appassionato di armi, questo fotografo di guerra sostiene anche di essere vicino ai servizi segreti. Lo ha scoperto la RTS.
Il nuovo CEO di Nestlé vuole riportare l’azienda “sulla strada del successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di Nestlé Laurent Freixe punta a riportare il colosso alimentare "sulla strada del successo".
Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.
L’avvocata delle Anziane per il clima è una delle 100 personalità più influenti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La principale avvocata dell'associazione "Anziane per il Clima", Cordelia Bähr, è una delle 100 personalità più influenti al mondo. La rivista americana "Time" le ha assegnato un posto nella sua lista annuale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.
Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.