La televisione svizzera per l’Italia

Stagione estiva in calo, ma oltre la media per gli impianti di risalita elvetici

cabina
Poteva andare peggio (ma anche meglio)... Keystone-SDA

Inferiore a quella dell'anno scorso, ma comunque migliore della media: può essere descritta così, in estrema sintesi, la stagione estiva per gli impianti di risalita svizzeri, che hanno dovuto inizialmente fare i conti con il maltempo.

Stando ai dati diffusi mercoledì dall’associazione di categoria Funivie svizzere (FS), a livello nazionale nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto l’affluenza è scesa del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023, che era peraltro stato molto buono. Nel confronto con la media degli ultimi cinque anni si registra invece una progressione dell’11%: un dato che va comunque in parte relativizzato tenendo conto dei due anni di pandemia.

Le differenze regionali rimangono importanti. Nel confronto con il 2023 la Svizzera orientale segna -11% e i Grigioni -7%; più ridotto è stato lo scarto osservato in Vallese (-3), Svizzera centrale (-3%) e Ticino (-2%). In contro tendenza si sono rivelati l’Oberland bernese (+1%) nonché le Alpi vodesi e friburghesi (+9%).

Ampliando lo sguardo alla media quinquennale spiccano il +26% della Svizzera centrale e il +21% dell’Oberland bernese, con il ritorno in forze degli ospiti stranieri. Complice il rinnovato interesse degli svizzeri per le vacanze all’estero i Grigioni subiscono una contrazione del 12%. Da parte sua il Ticino (+8%) si muove a livelli leggermente inferiori alla media nazionale, mentre il Vallese non va oltre un +1%.

Funivie svizzere conta circa 350 membri di ogni regione del Paese, tra cui tutte le grandi e medie imprese del ramo, ma anche molte più piccole. L’associazione rappresenta gli interessi dei suoi membri e ne promuove la cooperazione. L’organizzazione ha sede a Berna e gestisce anche un centro di formazione a Meiringen, nell’Oberland bernese. Curiosità storica: la prima funivia per passeggeri in Svizzera fu costruita a Neuhausen am Rheinfall (SH) nel 1866 per collegare le rive del Reno con la stazione a turbina in mezzo al fiume.

Attualità

Il procuratore generale Stefan Blättler

Altri sviluppi

Terrorismo, la Procura federale vuole vederci più chiaro sui minorenni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole rafforzare la sua posizione nei procedimenti per terrorismo contro i minorenni, che oggi sono di competenza delle procure minorili cantonali: le parti hanno concordato un migliore scambio di informazioni.

Di più Terrorismo, la Procura federale vuole vederci più chiaro sui minorenni
Anna Tumarkin

Altri sviluppi

Una pioniera a Berna: 150 anni fa nasceva la prima prof d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante ricorrenza per il femminismo svizzero: 150 anni or sono, il 16 febbraio 1875, nasceva Anna Tumarkin, un'ebrea russa che a Berna sarebbe diventata la prima professoressa universitaria in Europa.

Di più Una pioniera a Berna: 150 anni fa nasceva la prima prof d’Europa
box di sigarette

Altri sviluppi

Uomo fermato a Celerina con 21’000 sigarette in un’auto con targhe italiane

Questo contenuto è stato pubblicato al Un totale di 21'000 sigarette sono state scoperte in un'auto con targhe italiane guidata da un 56enne macedone lo scorso 30 gennaio durante un controllo a Celerina (GR). Lo comunica oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Di più Uomo fermato a Celerina con 21’000 sigarette in un’auto con targhe italiane
peter lauener

Altri sviluppi

Caso Corona-Leaks, la protezione delle fonti è centrale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) non potrà servirsi delle mail di Peter Lauener, ex responsabile della comunicazione dell'allora consigliere federale Alain Berset, e neppure di quelle del direttore di Ringier, Marc Walder.

Di più Caso Corona-Leaks, la protezione delle fonti è centrale
seconda canna tunnel san gottardo

Altri sviluppi

Iniziano gli scavi della seconda canna del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Ad Airolo e a Göschenen sono state avviate le frese che scaveranno la seconda canna del tunnel del San Gottardo. L'apertura è prevista per il 2030.

Di più Iniziano gli scavi della seconda canna del San Gottardo
pillole

Altri sviluppi

Calano le importazioni illegali di farmaci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso in Svizzera si sono registrate 5'668 importazioni illegali di farmaci, un dato in calo del 15% su base annua. Gli import più frequenti rimangono quelli riguardanti gli stimolanti per l'erezione, si legge in un comunicato odierno di Swissmedic.

Di più Calano le importazioni illegali di farmaci in Svizzera
bandiere onu ginevra

Altri sviluppi

Un piano di sostegno per le ONG ginevrine colpite dai tagli statunitensi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio di Stato ginevrino ha annunciato mercoledì un piano di sostegno d'urgenza a tutta la Ginevra internazionale per un totale di 10 milioni di franchi, in modo da accompagnare per tre mesi il personale interessato dai tagli decisi da Donald Trump.

Di più Un piano di sostegno per le ONG ginevrine colpite dai tagli statunitensi
L'ex CEO di Nestlé Mark Schneider.

Altri sviluppi

Piovono milioni per il management svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 2 milioni al presidente della direzione di Swisscom, 10 invece - per otto mesi di lavoro - all'ex numero uno di Nestlé.

Di più Piovono milioni per il management svizzero

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR