La televisione svizzera per l’Italia

Immigrazione in Svizzera dal 2017 cambia tutto

tvsvizzera

Il Governo federale intende attivare la cosidetta clausola di salvaguardia per applicare regole più restrittive volute dal popolo nel febbraio 2014

Il Consiglio svizzero intende introdurre una clausola di salvaguardia per regolare l’immigrazione di coloro che rientrano nel campo d’applicazione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone con l’Unione europea (UE) a partire dal 2017.

Per raggiungere tale obiettivo, il governo intende cercare una soluzione negoziata con Bruxelles.

Qualora non fosse possibile raggiungere un’intesa in tempi brevi il governo intende introdurre in modo unilaterale una clausola di salvaguardia. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di preparare il relativo messaggio. Dovrebbe essere pronto entro l’inizio del marzo prossimo.

L’analisi da Berna

Le reazioni dei partiti

La posizione di Bruxelles

Altri sviluppi
Dalla conferenza stampa tvsvizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR