Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di un avvocato che voleva consultare il contratto per la fornitura di un software spia israeliano utilizzato dalla polizia federale dai servizi segreti svizzeri. L'avvocato sospettava che si trattasse del controverso programma Pegasus della società NSO.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Il ricorrente aveva presentato la richiesta di informazioni a metà agosto 2021, sulla scia delle rivelazioni della SSR sull’uso di spyware israeliani da parte della giustizia penale e dei servizi segreti della Confederazione. L’Ufficio federale di polizia (fedpol) ha rifiutato di fornire informazioni su eventuali contratti con aziende che forniscono programmi di sorveglianza di tipo GovWare.
Fedpol ha invocato diverse ragioni, tra cui la sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Nella sentenza pubblicata venerdì, il Tribunale amministrativo federale ha confermato il rifiuto. La pubblicazione del contratto fornirebbe informazioni precise sul fornitore e sul tipo di spyware. Sulla base di ciò, i criminali presi di mira sarebbero informati delle possibilità del programma e potrebbero sfruttarne i limiti.
Uso regolamentato
Il TAF riconosce che esiste un rilevante interesse pubblico nel sapere se il GovWare acquistato dalla Svizzera sia effettivamente Pegasus, viste le rivelazioni sul suo utilizzo da parte di alcuni Stati per colpire in particolare oppositori, giornalisti o leader stranieri. Questa indicazione però, anche da sola, potrebbe ostacolare il corso della giustizia.
La corte ha aggiunto che l’uso di tale programma di sorveglianza è strettamente regolamentato dalla legge svizzera. L’utilizzo è autorizzato solo nei casi di sospetto di reato o di minaccia alla sicurezza nazionale elencati in un catalogo esaustivo. Inoltre, le procure cantonali e federali redigono statistiche annuali per il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT).
La decisione del TAF non è definitiva e può essere impugnata presso il Tribunale federale.
Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal diritto alla storia della scienza, dalla biologia dell'invecchiamento ai materiali innovativi: per il 2024 i Premi Balzan puntano sul progresso sostenibile.
Esercitazioni congiunte tra le forzee aeree italiane e svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da lunedì fino a venerdì 20 settembre le Forze aeree svizzere e quelle italiane svolgeranno un'esercitazione congiunta a Istrana in provincia di Treviso.
Le agenzie umanitarie elvetiche reagiscono ai previsti tagli all’aiuto allo sviluppo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce la resistenza contro i tagli previsti all'aiuto allo sviluppo svizzero. Le agenzie umanitarie stanno organizzando un tour informativo nelle città e lanciano un "Allarme solidarietà".
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.
Trasporto merci in calo, dimezzato l’utile delle Ferrovie federali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo la direzione delle FFS i motivi principali sono stati i minori ricavi nel trasporto merci e i maggiori costi per l'infrastruttura e il traffico regionale.
Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Saas-Fee, nell’alta Valle di Saas (Vallese), isolata per una frana che ha investito la strada sul fondovalle, ha predisposto anche per oggi un ponte aereo con elicotteri per trasportare turisti dalla località a Stalden, più in basso.
Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Passo decisivo il prossimo 22 settembre per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.
I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.
Il regolamento sulla prostituzione di un comune vodese è troppo restrittivo, sentenzia il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il comune di Lucens è andato troppo oltre nel vietare la prostituzione nel raggio di 100 metri da alcuni luoghi sensibili.
Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cellulari spiati, lo scandalo arriva anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'inchiesta su un software-spia prodotto da Alleanza Intellexa, che lo vende anche ai regimi repressivi, ha portato fino alla Svizzera.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.