La televisione svizzera per l’Italia

Il software spia israeliano è un segreto di Stato

mano su tastiera di un computer
© Keystone / Christian Beutler

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di un avvocato che voleva consultare il contratto per la fornitura di un software spia israeliano utilizzato dalla polizia federale dai servizi segreti svizzeri. L'avvocato sospettava che si trattasse del controverso programma Pegasus della società NSO.

Il ricorrente aveva presentato la richiesta di informazioni a metà agosto 2021, sulla scia delle rivelazioni della SSR sull’uso di spyware israeliani da parte della giustizia penale e dei servizi segreti della Confederazione. L’Ufficio federale di polizia (fedpol) ha rifiutato di fornire informazioni su eventuali contratti con aziende che forniscono programmi di sorveglianza di tipo GovWare.

Fedpol ha invocato diverse ragioni, tra cui la sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Nella sentenza pubblicata venerdì, il Tribunale amministrativo federale ha confermato il rifiuto. La pubblicazione del contratto fornirebbe informazioni precise sul fornitore e sul tipo di spyware. Sulla base di ciò, i criminali presi di mira sarebbero informati delle possibilità del programma e potrebbero sfruttarne i limiti.

Uso regolamentato

Il TAF riconosce che esiste un rilevante interesse pubblico nel sapere se il GovWare acquistato dalla Svizzera sia effettivamente Pegasus, viste le rivelazioni sul suo utilizzo da parte di alcuni Stati per colpire in particolare oppositori, giornalisti o leader stranieri. Questa indicazione però, anche da sola, potrebbe ostacolare il corso della giustizia.

La corte ha aggiunto che l’uso di tale programma di sorveglianza è strettamente regolamentato dalla legge svizzera. L’utilizzo è autorizzato solo nei casi di sospetto di reato o di minaccia alla sicurezza nazionale elencati in un catalogo esaustivo. Inoltre, le procure cantonali e federali redigono statistiche annuali per il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT).

La decisione del TAF non è definitiva e può essere impugnata presso il Tribunale federale.

Attualità

logo open ai

Altri sviluppi

OpenAI aprirà uffici a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al OpenAI, la società che ha lanciato ChatGPT, aprirà uffici a Zurigo. L'azienda statunitense, con un valore stimato di oltre 150 miliardi di dollari, vuole espandere ulteriormente la propria presenza in Europa.

Di più OpenAI aprirà uffici a Zurigo
bandiera svizzera

Altri sviluppi

L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) corregge leggermente al rialzo le previsioni sulla crescita svizzera.

Di più L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025
mobilitazione unia

Altri sviluppi

Negoziazioni salariali, secondo UNIA “la mobilitazione e i CCL servono, nel 2025 gli stipendi aumenteranno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Compensazione del rincaro e importanti aumenti di stipendio: Unia traccia un bilancio positivo della tornata di negoziazioni salariali relative al 2025. L'evoluzione in atto è frutto delle mobilitazioni e dei contratti collettivi di lavoro (CCL), afferma il sindacato.

Di più Negoziazioni salariali, secondo UNIA “la mobilitazione e i CCL servono, nel 2025 gli stipendi aumenteranno”
stella cadente

Altri sviluppi

La luna piena offuscherà le stelle cadenti dell’Avvento

Questo contenuto è stato pubblicato al Il periodo dell'Avvento normalmente è anche tempo di stelle cadenti: dal prossimo fine settimana si potrà osservare l'annuale pioggia di meteore Geminidi, il cui picco quest'anno sarà però offuscato dalla luna piena.

Di più La luna piena offuscherà le stelle cadenti dell’Avvento
estrazione di petrolio

Altri sviluppi

Economiesuisse: “L’instabilità del mondo mette la Svizzera alla prova”

Questo contenuto è stato pubblicato al I mercati mondiali instabili mettono alla prova anche l'economia svizzera e la situazione non cambierà nei mesi a venire: è l'analisi di Economiesuisse, che prevede una crescita leggermente inferiore al suo potenziale.

Di più Economiesuisse: “L’instabilità del mondo mette la Svizzera alla prova”
casa costruita con monete da 5 franchi e tetto con biglietto da 200 franchi

Altri sviluppi

Le ipoteche mettono le persone pensionate a rischio

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche l'ipoteca è un fattore di rischio quando si va pensione: l'85% dei proprietari di case tra i 50 e i 65 anni ha un "problema sostanziale" di sostenibilità a lungo termine del proprio mutuo quando smetterà l'attività professionale.

Di più Le ipoteche mettono le persone pensionate a rischio
dibattito al consiglio nazionale

Altri sviluppi

Preventivo 2025, un quarto di miliardi in meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Per compensare le maggiori uscite per la difesa, pari a 530 milioni di franchi, l'anno prossimo la Confederazione dovrà risparmiare 250 milioni nella cooperazione internazionale (escluso però l'aiuto umanitario).

Di più Preventivo 2025, un quarto di miliardi in meno per la cooperazione internazionale
consiglio nazionale

Altri sviluppi

Preventivo 2025, il Consiglio nazionale vuole più mezzi per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della situazione geopolitica instabile attuale, dovuta principalmente alla guerra in Ucraina, l'esercito dovrebbe disporre l'anno prossimo di 530 milioni di franchi supplementari rispetto a quanto deciso dal Consiglio federale.

Di più Preventivo 2025, il Consiglio nazionale vuole più mezzi per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR